14 febbraio 2025
14 febbraio 2025

La preview di Udinese-Empoli

Bianconeri imbattuti 13 volte su 15 in casa con i toscani, Lucca il goleador più decisivo

Empoli vs Udinese 25-11-2024 47 © Foto Petrussi.jpg
Prima di domenica, Udinese ed Empoli si sono affrontate per 32 volte in Serie A, con 12 vittorie bianconere, 12 pareggi e 7 vittorie azzurre, nessuna arrivata negli ultimi sei incroci. All’andata la sfida con i toscani al Castellani è terminata 1-1, come anche l’ultimo precedente disputato al Bluenergy Stadium, pareggiato dal gol più tardivo nella storia della Serie A (104’ minuto) ad opera di Lazar Samardzic. L’Empoli ha lasciato Udine con l’intera posta in palio solo due volte nei 15 incroci giocati in Friuli in massima serie, in cui l’Udinese ha realizzato 26 gol – rimanendo a secco in sole due occasioni – e ne ha subiti 13.

La rete segnata da Jurgen Ekkelenkamp a Napoli ha portato il totale dei marcatori bianconeri in questa Serie A a 14 – di più solo l’Inter – e il conto dei gol da fuori area a 6, il secondo miglior dato dopo l’Atalanta. I bianconeri invece primeggiano per la percentuale di gol segnati di testa, il 28% del totale.

Qualora andasse in gol, Lorenzo Lucca raggiungerebbe il traguardo della doppia cifra nella Serie A 2024/25. Sarebbe il secondo italiano a farlo in maglia bianconera dall’addio di Antonio Di Natale, dopo il solo Kevin Lasagna. Inoltre, le nove reti fino a qui realizzate dal numero 17 bianconero hanno fruttato 11 punti all’Udinese, nessuno pesa così tanto in termini realizzativi per la sua squadra in Serie A. Anche Sandi Lovric ha saputo essere decisivo con due partecipazioni a un gol nelle ultime due gare casalinghe: lo sloveno non fa meglio dalla primavera del 2023, ma ha già messo a referto due assist nelle ultime due partite giocate contro l’Empoli.

Sia Alexis Sanchez che Keinan Davis hanno segnato il loro ultimo gol in Serie A ai toscani. Il cileno lo ha fatto lo scorso 1° aprile, quando ancora vestiva la maglia dell’Inter, mentre l’inglese in occasione della gara di andata del 25 novembre. In maglia Empoli, faranno ritorno a Udine due ex bianconeri: Marco Silvestri, 90 presenze in Serie A con l’Udinese tra il 2021 e il 2024, e Giuseppe Pezzella, 20 tra il 2017 e il 2019.