10 aprile 2025
10 aprile 2025

La preview di Udinese-Milan

Centesima sfida ai rossoneri, a Udine vinte otto delle ultime sedici

Banner sito news.jpg
Cifra tonda venerdì per Udinese e Milan, che si affronteranno in Serie A per la centesima volta. I bianconeri hanno affrontato più volte solo Roma, Inter e Juventus. Il bilancio tra le due formazioni è di 19 vittorie per l’Udinese, 44 per il Milan e 36 pareggi (più che con qualsiasi altra squadra in Serie A per i bianconeri). La gara di andata è terminata 1-0 per il Milan, ma i rossoneri non vincono entrambe le sfide di campionato dalla stagione 2007/08. L’ultimo precedente a Udine risale al 20 gennaio 2024 e ha visto il Milan vincere 3-2 al Bluenergy Stadium.

L’Udinese ha battuto il Milan in otto delle ultime 16 visite dei rossoneri, rendendosi la squadra che li ha sconfitti più volte in trasferta dopo Inter e Juventus dal maggio 2009. Una di queste è il 3-1 del 18 marzo 2023, occasione in cui Kingsley Ehizibue ha segnato il suo secondo e al momento ultimo gol in Serie A. Contro i rossoneri sono già andati in gol anche Florian Thauvin (nel 2-3 del 20 gennaio 2024) e Alexis Sanchez (nel 4-4 del 9 gennaio 2011), ma questo venerdì non saranno della partita. Dejà-vu anche per Rafael Leao, che a Udine ha esordito in Serie A il 25 agosto 2019, e per l’arbitro Juan Luca Sacchi, che ha diretto la gara del 4 novembre 2023 vinta 1-0 dall’Udinese a San Siro.

Sono nove i gol finora realizzati di testa dall’Udinese, miglior dato dopo quelli di Inter e Atalanta. I bianconeri ne hanno anche subito uno solo con questo fondamentale, mentre il Milan ne ha subiti tre: solo il Napoli fa meglio con zero. Dei nove gol di testa, cinque li ha segnati Lorenzo Lucca, che al momento è a quota dieci reti: dovesse segnare, sarebbe il primo italiano a superare le dieci marcature con l’Udinese dalla stagione 2017/18 (Kevin Lasagna, 12 gol). 

Solo Kenan Yildiz e Pietro Comuzzo sono più giovani di Iker Bravo (rispettivamente di quattro e un mese) tra i giocatori che hanno accumulato più di 20 presenze in questa Serie A. Sono 30 invece le presenze di Sandi Lovric, recordman bianconero assieme a Jesper Karlstrom e Lorenzo Lucca; lo sloveno, però, è stato sostituito 22 volte, meno solo di Matteo Politano e Romelu Lukaku in questo campionato. Tre assist finora per Hassane Kamara: per trovare un difensore dell’Udinese con uno score migliore bisogna tornare a Nahuel Molina nel 2020/21 (5).