
Domani all’Unipol Domus si giocherà la sfida numero 58 tra Udinese e Cagliari, con un bilancio che sorride nettamente ai bianconeri. Sono infatti 28 le nostre vittorie, a fronte di 12 successi sardi e 17 pareggi. In particolare, nelle ultime undici partite contro il Cagliari è arrivata una sola sconfitta e in Sardegna l’Udinese ha una striscia di imbattibilità aperta di cinque partite, con tre clean sheet nelle ultime quattro. All’andata (lo scorso 25 ottobre al Bluenergy Stadium) l’incrocio tra le due squadre è terminato sul 2-0 per i bianconeri, con gol di Lorenzo Lucca e Keinan Davis, mentre l’ultima sfida all’Unipol Domus è finita 0-0 (il 17 settembre 2023). Tra Udinese e Cagliari, però, il risultato più frequente è l’1-1.
L’Udinese ha segnato in questa Serie A sette gol su sviluppo di calcio d’angolo, meno solo di Inter e Parma, mentre gli avversari di giornata ne hanno subiti ben nove: più di ogni altra squadra. È lo stesso, invece, il numero di gol segnati di testa (9), che posiziona le due squadre al primo e al secondo posto nella classifica delle reti segnate con questo fondamentale in percentuale (26% il Cagliari, 25% l’Udinese). I bianconeri detengono anche un record in solitaria: quello dei gol realizzati da fuori area in percentuale. Sono infatti sei sui 36 totali, il 17%.
Alexis Sanchez nella sua carriera ha contribuito a otto gol (quattro reti e quattro assist) contro il Cagliari, più che con ogni altra squadra in Serie A. Il cileno ha inoltre segnato il suo ultimo gol in bianconero proprio in Sardegna nello 0-4 del 13 marzo 2011. Anche Keinan Davis ha già punito i sardi, nella gara di andata; nelle tre occasioni in cui è andato in rete in Serie A, l’Udinese non ha mai perso. Jordan Zemura invece ha realizzato il suo primo gol nel nostro campionato la scorsa stagione contro il Cagliari, nell’1-1 del 18 febbraio 2024.
Traguardo speciale per Sandi Lovric, che se dovesse scendere in campo raggiungerebbe le 100 presenze in Serie A con la maglia dell’Udinese. Rui Modesto ritrova la squadra contro cui ha fatto il suo esordio in Serie A, nel 2-0 dell’andata. Un solo ex in questa sfida, e siede in panchina: Davide Nicola. Il tecnico del Cagliari ha allenato l’Udinese per quindici partite nella stagione 2018/19, subentrando a Julio Velazquez e venendo poi sostituito da Igor Tudor.