18 maggio 2025
18 maggio 2025

Juventus-Udinese 2-0

Il fortino friulano cade nel secondo tempo

WhatsApp Image 2025-05-18 at 21.33.36.jpeg
Termina con una sconfitta l'ultima trasferta della nostra stagione contro la Juventus. Reti inviolate fino all'ora di gioco, quando gli avversari riescono a forzare la difesa e ad andare in vantaggio. Il secondo gol arriva in contropiede nel finale.
La Juventus guadagna subito a inizio gara una punizione, che Conceiçao però calcia alta. Sempre il portoghese poi si libera sulla destra, servendo a rimorchio Locatelli: conclusione a lato.
Qualche minuto più tardi è Kolo Muani a impensierire la nostra difesa, ma Okoye sceglie bene il tempo dell’intervento e respinge in angolo. La squadra di Tudor ci prova anche con Yildiz, che prima calcia a giro troppo alto, poi trova la deviazione di un difensore su un rasoterra.
Alla mezz’ora una discesa di Solet crea i presupposti per la conclusione da fuori di Ekkelenkamp, bloccata da Di Gregorio. Dall’altro lato è Cambiaso a scendere palla al piede e anche in questo caso il portiere è pronto sulla conclusione.
Negli ultimi dieci minuti della prima frazione ci prova ancora Yildiz dalla sinistra, calciando ancora alto, e da destra tenta il tiro Alberto Costa, contenuto bene da Zarraga. Di nuovo Udinese poi, con Zemura che recupera palla in posizione invitante e triangola con Karlstrom; la sua conclusione è murata dalla scivolata di un difensore.
Ultimi brividi del primo tempo le due conclusioni di Nico Gonzalez: quella di testa sorvola la traversa, il rasoterra viene invece respinto da Okoye con l’aiuto del palo.
All’inizio della seconda frazione si fanno vedere di più i ragazzi di Runjaic, Karlstrom prova il tiro dal limite, bloccato però da Di Gregorio. Risponde subito Conceiçao accentrandosi dalla destra, Okoye si supera e toglie la palla dall’angolino basso.
Davis ha una buona occasione dal limite dell’area, ma la sua conclusione è imprecisa. Dall’altro lato è più preciso Nico Gonzalez, che riceve palla in posizione molto favorevole in area e batte un incolpevole Okoye per il vantaggio della Juventus.
Dopo dieci minuti di assestamento della gara, l’Udinese si rende di nuovo pericolosa con Ekkelenkamp, che quasi colpisce l’incrocio dei pali con un tiro dalla lunga distanza.
Nel quarto d’ora finale i ritmi si abbassano, la Juventus prova il tiro con McKennie ma la nostra difesa chiude in angolo. Il raddoppio avversario arriva in contropiede nel finale, dopo un tentativo di forcing dei ragazzi di Runjaic, e lo realizza Vlahovic.
Al fischio finale è 2-0 per la Juventus, l'Udinese resta a quota 44 punti.

 
Tabellino Juventus-Udinese:

Juventus (3-4-2-1): Di Gregorio; Costa, Veiga, Kelly; Gonzalez, McKennie (dal 36’ st Douglas Luiz), Locatelli (cap.), Cambiaso (dal 28’ st Weah); Conceiçao (dal 46’ st Adzic), Yildiz (dal 46’ st Mbangula); Kolo Muani (dal 28’ st Vlahovic). 

A disposizione: Perin, Pinsoglio, Gatti, Adzic, Turicchia, Rouhi, Gil Puche, Mbangula. All. Tudor.

Udinese (3-4-2-1): Okoye; Kristensen, Kabasele (cap.) (dal 31’ st Giannetti), Solet; Ehizibue, Zarraga, Karlstrom, Kamara (dal 29’ pt Zemura); Lovric (dal 15’ st Modesto), Ekkelenkamp (dal 31’ st Sanchez); Davis. 

A disposizione: Sava, Padelli, Palma, Pafundi, Pizarro. All. Runjaic. 

Arbitro: Ayroldi
Assistenti: Preti – Cipressa 
IV Uomo: Bonacina
VAR: Pezzuto
AVAR: Maresca

Marcatori: Gonzalez (J) al 16’ st, Vlahovic (J) al 43’ st
Ammoniti: Kamara (U) al 3’ pt, Lovric (U) al 14’ pt, Kristensen (U) al 32’ st
Espulsi: nessuno
Note: 2’ di recupero nel primo tempo, 4’ di recupero nel secondo tempo.