
Domenica sera, l’Udinese incontrerà l’Inter per la 105a volta in Serie A, con un bilancio fin qui di 22 vittorie, 27 pareggi e 55 sconfitte. Anche l’ultimo precedente tra le due squadre si è disputato a San Siro e ha visto prevalere l’Inter (2-1 lo scorso 30 marzo). Mister Kosta Runjaic ritrova sulla panchina avversaria Cristian Chivu dopo Udinese-Parma dello scorso primo marzo. In quell’occasione la vittoria fu bianconera (1-0).
I bianconeri hanno iniziato il campionato con un pareggio: dovesse arrivarne un altro sarebbe solo la quarta volta nella storia con due punti nelle prime due giornate, dopo il 1979/80, il 1982/83 e il 2001/02. Nella prima giornata la squadra di Runjaic è risultata seconda per possesso palla (64,7%), quinta per baricentro medio (56 m) e quinta anche per dribbling riusciti (10), di cui sei completati da Arthur Atta, il miglior dato della Serie A fin ora.
Parlando di dribbling, Oumar Solet è il difensore che ne ha completati di più nel nostro campionato dal suo arrivo in Italia, 26 su 31 tentati. Il francese è andato in gol nello scorso match giocato a San Siro contro l’Inter. Christian Kabasele è stato invece tra i marcatori della gara di andata dello scorso anno, mentre Sandi Lovric ha all’attivo un gol ai nerazzurri datato 18 febbraio 2023. Dovesse segnare domenica, lo sloveno raggiungerebbe quota dieci gol in Serie A con la maglia dell’Udinese.
L’unico ex di giornata che sarà presente è il nerazzurro Piotr Zielinski, 19 presenze in bianconero tra il 2012 e il 2014.