03 ottobre 2025
03 ottobre 2025

La preview di Udinese-Cagliari

Sardi vittima preferita dei bianconeri in Serie A, nessuno completa più passaggi di Solet

Sassuolo Vs Udinese 28-09-2025 017 © Foto Petrussi .jpg
Domenica l’Udinese affronterà il Cagliari per la cinquantanovesima volta in Serie A, con un bilancio di 29 vittorie (maggior numero nella massima serie contro una singola squadra), 17 pareggi e 12 sconfitte. Si gioca al Bluenergy Stadium, dove in 37 precedenti tra tutte le competizioni i bianconeri hanno battuto i rossoblù 20 volte, con 11 pareggi e 6 sconfitte, e hanno perso solo due delle ultime 15 sfide. Proprio Udinese-Cagliari è stata, trent’anni fa, la prima partita della striscia ancora aperta di partecipazioni consecutive alla Serie A dell’Udinese.

I bianconeri sono la squadra che perde meno palloni in Serie A (51 a partita) e assieme proprio al Cagliari sono una delle squadre al mondo con l’altezza media più elevata (su 50 leghe prese in considerazione dal CIES): 187,9 cm i sardi e 187, 6 cm i bianconeri. Nell’ultima sfida contro i rossoblù a Udine è arrivata una vittoria per 2-0 (25 ottobre 2024), in cui il secondo gol è stato firmato da Keinan Davis; l’inglese – con due gol – ha già eguagliato il suo totale di reti della scorsa stagione. L’ultimo incrocio in assoluto è invece terminato 1-2 in Sardegna lo scorso maggio: la seconda rete, siglata da Oier Zarraga, è tuttora l’ultima del basco in Serie A.

Tre primatisti per l’Udinese nelle statistiche: Oumar Solet è il giocatore che ha completato più passaggi in Serie A (300 come Luka Modric), Arthur Atta quello che ha completato più dribbling (14) e Thomas Kristensen quello che ha vinto più duelli aerei: 22. Sandi Lovric è a una sola rete dalle dieci con la maglia dell’Udinese.