
Domenica l’Udinese affronterà il Cagliari per la cinquantanovesima volta in Serie A, con un bilancio di 29 vittorie (maggior numero nella massima serie contro una singola squadra), 17 pareggi e 12 sconfitte. Si gioca al Bluenergy Stadium, dove in 37 precedenti tra tutte le competizioni i bianconeri hanno battuto i rossoblù 20 volte, con 11 pareggi e 6 sconfitte, e hanno perso solo due delle ultime 15 sfide. Proprio Udinese-Cagliari è stata, trent’anni fa, la prima partita della striscia ancora aperta di partecipazioni consecutive alla Serie A dell’Udinese.
I bianconeri sono la squadra che perde meno palloni in Serie A (51 a partita) e assieme proprio al Cagliari sono una delle squadre al mondo con l’altezza media più elevata (su 50 leghe prese in considerazione dal CIES): 187,9 cm i sardi e 187, 6 cm i bianconeri. Nell’ultima sfida contro i rossoblù a Udine è arrivata una vittoria per 2-0 (25 ottobre 2024), in cui il secondo gol è stato firmato da Keinan Davis; l’inglese – con due gol – ha già eguagliato il suo totale di reti della scorsa stagione. L’ultimo incrocio in assoluto è invece terminato 1-2 in Sardegna lo scorso maggio: la seconda rete, siglata da Oier Zarraga, è tuttora l’ultima del basco in Serie A.
Tre primatisti per l’Udinese nelle statistiche: Oumar Solet è il giocatore che ha completato più passaggi in Serie A (300 come Luka Modric), Arthur Atta quello che ha completato più dribbling (14) e Thomas Kristensen quello che ha vinto più duelli aerei: 22. Sandi Lovric è a una sola rete dalle dieci con la maglia dell’Udinese.