Domani alle 12.30 l’Udinese affronterà il Como per la ventunesima volta in Serie A, con un bilancio che vede i bianconeri avanti per dieci vittorie a cinque, oltre a cinque pareggi. Considerando tutte le competizioni, allo Stadio Sinigaglia è però avanti il Como, che ha vinto sette dei 18 precedenti – sei i pareggi, cinque le vittorie bianconere – tra cui il più recente, il 4-1 dello scorso gennaio.
I ragazzi di Runjaic scenderanno in campo contro una squadra che non ha ancora perso in casa in stagione e che non subisce gol tra le mura amiche dal 29 ottobre. I lariani sono anche la squadra con il PPDA (passaggi per azione difensiva) più basso in Serie A – 8,6 – ma i bianconeri sono secondi solo alla Roma per recuperi offensivi (120).
Dopo la rete alla Lazio nei minuti di recupero, è il momento di Keinan Davis. L’inglese ha raggiunto quota cinque gol in campionato, a -2 dal suo record assoluto fatto registrare nel 2022/23 con la maglia del Watford. Queste cinque reti sono anche già di più di tutte quelle registrate nelle quattro stagioni e mezza di Premier League o Serie A disputate prima di quest’anno (4). Sono quattordici invece le presenze da titolare finora di Davis in questa Serie A, una in meno di quelle accumulate in tutta la sua carriera tra Serie A e Premier League fino allo scorso campionato. Il numero nove bianconero potrebbe inoltre tagliare contro il Como il traguardo dei dieci gol con l’Udinese, come anche Sandi Lovric. È a una rete dalle 20 in Serie A invece Nicolò Zaniolo.

