16 gennaio 2026
16 gennaio 2026

La preview di Udinese-Inter

Due vittorie contro i nerazzurri mancano dal 2012/13, Davis a un gol dalla sua migliore stagione di sempre

Inter vs Udinese 31-08-2025 040 © Foto Petrussi.jpg
Prima della sfida di domani, l’Udinese ha affrontato in Serie A l’Inter per 105 volte, con un bilancio di 23 vittorie, 27 pareggi e 55 sconfitte. Si gioca al Bluenergy Stadium, dove l’ultima volta (settembre 2024) è finita 2-3 per i nerazzurri, ma la gara d’andata di questa stagione ha visto i bianconeri vincitori a San Siro per 1-2. Dovesse arrivare una seconda vittoria, sarebbe il primo en plain dalla stagione 2012/13. I precedenti tra allenatori sono favorevoli all’Udinese, in quanto Kosta Runjaic ha battuto Cristian Chivu in entrambe le partite in cui si sono affrontati, ovvero la gara di andata e Udinese-Parma 1-0 dello scorso marzo.

Tra bianconeri e nerazzurri il segno X manca dal gennaio 2021 e anche in questa occasione i dati sembrano allontanare la possibilità di un pareggio. L’Udinese, che nello scorso match ha pareggiato con il Pisa, non ha mai ripetuto lo stesso risultato per due gare di fila nelle ultime nove, mentre l’Inter non fa registrare un pari in trasferta dallo scorso aprile. Nelle ultime quattro sfide giocate contro i nerazzurri a Udine i bianconeri hanno sempre segnato e nella storia una striscia simile non è mai arrivata a cinque partite. Restando in tema di gol, l’Udinese ne ha segnati due sia al Torino che al Pisa: dovesse ripetersi, sarebbe la prima volta dall’autunno 2022 che accade in tre gare di fila.

Con il gol segnato al Pisa, Keinan Davis è arrivato a sei gol in campionato, uno in meno del suo primato assoluto di gol stagionali – sette – raggiunto con il Watford nella stagione 2022/23. L’inglese ha già colpito l’Inter nella gara d’andata, come Arthur Atta, mentre hanno segnato all’Inter lo scorso anno Oumar Solet e Christian Kabasele (arrivato sabato scorso a cinque reti in Serie A, tutte realizzate in casa), mentre Sandi Lovric lo ha fatto nella stagione 2022/23. Dal 2015/16, però, il miglior marcatore nelle sfide tra le due squadre è l’interista Lautaro Martinez con sei gol, mentre Davide Frattesi ha realizzato proprio all’Udinese quella che è tutt’ora la sua ultima rete in Serie A. Possibile cifra tonda per Kingsley Ehizibue – a una presenza dalle 100 con l’Udinese in Serie A – e Sandi Lovric, fermo a una rete dalle 10 in bianconero. Saranno due gli ex di giornata: in bianconero Daniele Padelli, nove gettoni con l’Inter tra 2017 e 2021, e in nerazzurro Piotr Zielinski, 19 volte bianconero tra 2012 e 2014. Assente per infortunio Nicolò Zaniolo, Primavera dell’Inter nella stagione 2017/18.