06 febbraio 2026
06 febbraio 2026

La preview di Lecce-Udinese

Quattro successi nelle ultime quattro contro i giallorossi, con altri tre punti sarebbe la miglior Udinese dal 2013

Udine 25 Ottobre 2025. Calcio Serie A. Udinese vs Lecce. 09 © Foto Petrussi .jpg
Questa domenica l’Udinese affronterà il Lecce per la trentasettesima volta in Serie A. Finora, i bianconeri hanno vinto 21 volte contro i salentini, a fronte di tre pareggi (curiosamente nessuno nel girone di ritorno) e 11 sconfitte. Gli ultimi quattro incroci con il Lecce sono terminati tutti e quattro con una vittoria e negli ultimi cinque incontri disputati al Via del Mare l’Udinese è uscita vincitrice in quattro occasioni. All’andata gli uomini di Runjaic hanno prevalso per 3-2 al Bluenergy Stadium, mentre l’ultima sfida in terra salentina si è chiusa con una vittoria per 0-1.

I bianconeri arrivano a questa sfida dopo aver battuto consecutivamente Hellas Verona e Roma: un successo allungherebbe la striscia a tre affermazioni di fila per la prima volta da febbraio-marzo 2025 (una delle tre vittorie fu proprio a Lecce). Prima del Verona, l’Udinese aveva superato in trasferta anche il Torino e tre vittorie di fila fuori casa non arrivano dall’autunno del 2022. I 32 punti finora conquistati dai bianconeri sono già il secondo miglior dato degli ultimi dieci anni dopo 23 giornate (nel 2017/18 furono 33), ma trovarsi a 35 dopo la sfida di Lecce vorrebbe dire registrare il totale più alto nelle prime 24 giornate dai tempi dell’ultima qualificazione europea (2012/13).

Gli avversari di domenica arrivano a questa sfida con l’attacco meno prolifico della Serie A (13 gol) e con il gol che manca da 449 minuti. Nel 2026 il Lecce ha raccolto fin qui due punti, segnando due reti, e non vince dallo scorso 12 dicembre contro il Pisa.

Con il gol realizzato alla Roma, Jurgen Ekkelenkamp ha eguagliato il totale di reti fatto registrare nella scorsa Serie A. Tutte e tre le sue reti di questa stagione sono valse la vittoria per i bianconeri. Il suo compagno di reparto, Arthur Atta, può tagliare domenica il traguardo delle 50 presenze in bianconero ed è al momento terzo in Serie A per dribbling completati (51). A fargli compagnia nella top 20 dei dribblatori c’è Oumar Solet (33 dribbling completati), unico difensore nella lista. Il centrale francese è anche il giocatore che in Serie A recupera più palloni: 166.

Hanno già trovato la gioia personale contro il Lecce quattro bianconeri: Jordan Zemura, Jesper Karlstrom, Keinan Davis (che mancherà per infortunio) e Adam Buksa. Per Karlstrom e Buksa è stato il primo gol in Serie A. L’unico ex di giornata sarà Razvan Sava, che ha un passato nella Primavera del Lecce, mentre Eusebio Di Francesco esordiva in Serie A da allenatore quindici anni fa proprio in un Lecce-Udinese.