Lunedì l’Udinese affronterà il Bologna per l’ottantaduesima volta in Serie A, con un bilancio di 26 vittorie, 26 pareggi e 29 sconfitte. All’andata il match è terminato 0-3 per i rossoblù, mentre l’ultimo precedente allo stadio Dall’Ara è l’1-1 dell’agosto 2024 – esordio in Serie A di mister Kosta Runjaic – che è anche uno dei cinque pareggi che si sono visti negli ultimi sei incroci tra le due squadre a Bologna. Lo storico recente dei bianconeri, però, va nella direzione opposta, con un solo pareggio nelle ultime 17 trasferte. Solo per due volte nell’era dei tre punti è arrivata una doppia sconfitta in campionato contro i felsinei: nel 2003/04 e nel 2022/23.
Il Bologna non vince in casa, tra tutte le competizioni, dal 4 dicembre e ha perso le ultime quattro gare disputate al Dall’Ara, con la precedente striscia più lunga che risale addirittura al 1991. Allo stesso tempo, i bianconeri hanno perso gli ultimi due match disputati, ma in questa stagione non hanno mai collezionato tre sconfitte di fila. Gli uomini di Runjaic dovranno fare attenzione al primo quarto d’ora della ripresa: assieme al Milan, il Bologna è la squadra che segna di più in quel periodo (10 gol finora). I rossoblù detengono anche il secondo posto in Serie A per espulsioni (5), mentre i bianconeri hanno un primato ben più lusinghiero, quello dei dribbling completati (242).
Con il gol al Sassuolo, Oumar Solet ha toccato quota tre reti nella Serie A 2025/26: solo Leo Ostigard (Genoa) ha segnato di più tra i difensori. Gli ultimi due gol del centrale francese sono arrivati negli ultimi due match e nessun difensore bianconero ha mai segnato per tre partite di fila nell’era dei tre punti. Solet è anche, insieme a Evan Ndicka (Roma), il giocatore in Serie A che recupera più palloni (181). Tabù da sfatare per Kosta Runjaic, che in tre sfide non è ancora riuscito a battere Vincenzo Italiano (due pari e una sconfitta).

