16 dicembre 2022
16 dicembre 2022

OFFSIDE RACISM

IL VIAGGIO DI RAI KIDS NEL CALCIO GIOVANILE PROSEGUE CON L'UDINESE CALCIO

Immagine WhatsApp 2022-12-16 ore 10.55.46.jpg
Mettiamo fuorigioco il razzismo. Venerdì 16 dicembre, alle ore 17.50, su Rai Gulp (canale 42 del digitale terrestre) e RaiPlay, va in onda la nuova puntata di “Offside Racism” il viaggio di Rai Kids nel mondo del calcio giovanile italiano. Protagonista anche stavolta un calciatore in erba che milita in uno dei club della Seria A TIM 2022/2023.

Riflettori puntati su Samuel Nwachukwu, difensore centrale della squadra della Primavera dell'Udinese Calcio. Nato a Udine da padre nigeriano e madre haitiana, la sua storia comincia quando, ancora bambino, lo zio lo porta per la prima volta su un campo da calcio. Bastano pochi colpi al pallone per far capire a Samuel che quella palla sarebbe diventata il centro del suo mondo. Da quel momento Samuel ha un obiettivo: diventare un campione! Per riuscirci utilizza due insegnamenti impartiti dai genitori: impegno e disciplina. Ha così inizio la vita sportiva di Samuel che rischia però di bloccarsi molto presto a causa di un grave infortunio, proprio quando il ragazzo è arrivato negli spogliatoi di una squadra importante come l'Udinese. Ma Samuel non molla e trova nella squadra una seconda famiglia capace di fargli superare il momento difficile e tornare in campo più motivato di prima. Una dimostrazione dei valori che il calcio trasmette a chi lo gioca, valori come solidarieta e reciproca assistenza, insegnamenti che Samuel ha sperimentato in prima persona dentro e fuor dal campo, insieme al rispetto verso i compagni e soprattutto gli avversari.  Per Samuel infatti gli avversari sono “nemici” solo in campo, mentre fuori diventano degli “amici”, qualunque sia la loro squadra, nella consapevolezza che solo nella diversità c'è la vera ricchezza. Un messaggio che Samuel testimonia con il suo comportamento ogni volta che scende in campo, come fanno i veri campioni. Ed è per questo che Gerard Deulofeu della prima squadra dell'Udinese gli consegna la maglia “Keep Racism Out”, un simbolo contro ogni tipo di razzismo e discriminazione.

“Offside Racism” ha come obiettivo quello di far riflettere sul razzismo e , più in generale, su ogni tipo di discriminazione presente nel calcio e in tutti gli altri ambiti della vita. Lo fa intrecciando la vita sportiva e quella quotidiana di un giovane calciatore che milita in una squadra giovanile di un club della Seria A TIM 2022/2023. Un giovane come tanti che oltre all'abilità nel gioco, si fa testimone con i propri comportamenti dei valori dello sport, in campo e fuori dal campo.

Un compito non scontato che il programma evidenzia e premia al termine di ogni puntata con la consegna al giovane protagonista della maglia con la scritta “Keep Racism Out” consegnata da un campione della prima squadra del suo club.

“Offside Racism”, un programma di Armando Traverso scritto con Mario Bellina, Giovanna Carboni, e Federica Romano. La regia è di Riccardo Menicatti.