07 febbraio 2026
07 febbraio 2026

Primavera | Como-Udinese 2-2

Un punto prezioso in casa della capolista

FOL01394.jpg
La Primavera di mister Gutierrez arrivava sul campo del Como con una striscia di tre risultati utili consecutivi e contro la capolista – nonché miglior attacco e miglior difesa del campionato – ne infila un quarto, trovandosi addirittura sopra di due reti contro una squadra molto più attrezzata, grazie ai gol di Romanin e Popov, e poi difendendo nel finale il 2-2 con grinta e attenzione.
I lariani provano subito a iniziare forte, con la palla lunga di Burlacu per Bonsignori, sulla cui deviazione Ramljak è pronto. Si fa trovare pronto poi anche Del Pino, che chiude sulla palla in mezzo per il centravanti avversario Mezsargs.
Alla prima sortita offensiva, i bianconeri vanno in vantaggio: Bottacin si infila nella difesa del Como sulla destra, la palla finisce poi dall’altro lato dell’area dove l’accorrente Romanin batte Manzi sul suo palo. Subito dopo Vettor va a caccia del raddoppio inserendosi sulla sinistra, ma la difesa lariana chiude.
Gli avversari alzano quindi la pressione, Bonsignori riceve palla in verticale sulla sinistra dell’area, calciando però alto. I ragazzi di Gutierrez cercano di colpire in contropiede, ancora Vettor ci va vicino con un sinistro dal limite dell’area che esce di poco.
Il raddoppio arriva poco dopo la mezz’ora e c’è sempre lo zampino di Vettor, che fa partire un diagonale dalla destra, respinto dal portiere avversario verso Popov, che da pochi passi mette in rete.
Nel finale di tempo il Como prova ad accorciare le distanze, trovando una difesa bianconera attenta. Mossolin chiude sull’inserimento di De Paoli con l’aiuto di Ramljak, poi ci prova a più riprese il numero dieci avversario Mazzara, ma né la sua punizione, né la sua deviazione su un cross dalla sinistra trovano la porta. Anche Mezsargs cerca il gol con una deviazione volante su una punizione dal lato dell’area, mancando pure lui il bersaglio.
La prima occasione della seconda frazione è ancora per Vettor, che riceve palla dopo lo spunto di Popov e calcia dalla sinistra, trovando la parata di Manzi. Il Como risponde con il tiro al volo di Mazzara e con la conclusione di Bosze su una respinta della difesa, che escono entrambi alla destra di Ramljak. Qualche minuto l’ungherese ci prova ancora, trovando l’opposizione con il corpo di Del Pino sul suo tiro dal limite, e poi al terzo tentativo realizza il gol che accorcia le distanze con una potente conclusione che Ramljak può solo sfiorare.
Il Como alza i giri del motore nel tentativo di trovare il pari, sugli sviluppi di un calcio d’angolo Ramljak ci mette i guantoni due volte, sulla seconda respinta Pisati mette fuori da pochi passi.
Del Pino è molto bravo a salvare in scivolata su Mezsargs, poi arriva il pareggio dei lariani su calcio di rigore, fischiato per un tocco di mano ravvicinato di Mossolin e trasformato da Mazzara.
Passata la metà della ripresa Pisati prova a girarla al volo in porta su una punizione dalla trequarti, ma la palla è alta. Come il suo compagno di reparto, anche Zaramella si rende protagonista di un intervento decisivo in area, in questo caso su Albini.
Pisati ci prova ancora nel quarto d’ora finale, inserendosi sulla sinistra e calciando sul primo palo, dove Ramljak respinge. Andrealli cerca di penetrare nella difesa bianconera sulla sinistra, il suo tiro poi è debole e viene bloccato dal portiere bianconero. Ancora Pisati conclude dal limite, trovando il muro eretto da Zaramella.
I bianconeri si fanno rivedere su calcio d’angolo, con il colpo di testa di Del Pino che è però preda di Manzi, poi il Como ha un’altra occasione con il colpo di testa di Da Silva che viene prolungato da Mezsargs, ma sopra la traversa.
Quella del centravanti avversario è l’ultima conclusione della gara: a Rovello Porro i ragazzi di mister Gutierrez fermano la capolista sul 2-2 e salgono a 18 punti, provvisoriamente dodicesimi con la Reggiana.

 
Tabellino Como-Udinese:
 
Como (4-3-3):
Manzi; Oldenstam (dal 1’ st Bulgheroni), De Paoli, Andrealli (cap.), Albini; Burlacu (dal 1’ st Bosze), Baralla (dal 36’ st Joao Gabriel), Pisati; Mazzara (dal 32’ st Da Silva), Mezsargs, Bonsignori.

A disposizione: Bensi, Ronchetti, Epifani, Mastriani, Martinez, Amadio. All. Buzzegoli.

Udinese (3-4-2-1): Ramljak; Mossolin, Del Pino (cap.), Zaramella; Bottacin (dal 20’ st Fanin), Ramku, Di Franco, Romanin (dal 36’ st Dal Vì); Popov (dal 20’ st Vinciati), Vettor (dal 47’ st Demarco); Visintini (dal 36’ st B. Camara).

A disposizione: Pirrò, Germinario, Carrillo, Favoni. All. Gutierrez.

Arbitro: Giorgino
Assistenti: Boccadamo - Bonicelli
 
Marcatori: Romanin (U) al 10’ pt, Popov (U) al 34’ pt, Bosze (C) al 11’ st, rig. Mazzara (C) al 22’ st
Ammoniti: Bonsignori (C) al 27’ pt, Vettor (U) al 37’ pt, Bottacin (U) al 46’ pt, Baralla (C) al 15’ st, Romanin (U) al 30’ st
Espulsi: nessuno
Note: 2’ di recupero nel primo tempo, 4’ di recupero nel secondo tempo.