21 febbraio 2026
21 febbraio 2026

Primavera | Reggiana-Udinese 3-2

Non riesce il colpo in casa di un avversario in forma

260131CG252.jpg
Arriva una sconfitta a Reggio Emilia per la Primavera di mister Julio Gutierrez, che interrompe la sua striscia di cinque risultati utili consecutivi contro una Reggiana che non perde proprio dalla gara d’andata giocata a dicembre.
La partita si sblocca subito a favore dei bianconeri, grazie al rigore trasformato da Vinciati. Con il trascorrere dei minuti i granata iniziano a produrre occasioni pericolose: Conté penetra sulla destra e deve intervenire Mossolin in extremis a salvare sul suo passaggio in mezzo, Maisterra si inserisce centralmente sorprendendo la difesa e impegnando Ramljak.
Il pareggio della Reggiana arriva poco prima della mezz’ora, con il secondo rigore della gara che viene realizzato da Cavaliere. Rispondono subito i bianconeri, ma la palla non vuole saperne di entrare nel corso di un’azione insistita nella quale si rende protagonista anche il portiere avversario e sul successivo contropiede granata deve di nuovo salvare Mossolin. Nel finale di primo tempo l’inerzia della gara si sposta più a favore dei bianconeri.
Al rientro dagli spogliatoi è invece la Reggiana ad attaccare e a farlo con decisione. Cavaliere ci prova di testa su un calcio di punizione, ma alza troppo la mira, poi i granata sono pericolosi anche con un inserimento in area premiato da un pallone dalla fascia destra. Il vantaggio avversario arriva poi su un’azione sviluppata sulla sinistra, con Conté che insacca sul primo palo superando il tentativo di chiusura di Zaramella e Ramljak.
Dopo il vantaggio gli avversari gestiscono il pallone, ma dopo un po’ i ragazzi di Gutierrez rimettono la testa fuori e alzano la pressione. Carrillo riceve palla sulla destra grazie a uno schema da piazzato, calciando però alto.
A poco più di 15’ dalla fine la Reggiana guadagna un secondo calcio di rigore, che Maisterra trasforma per il 3-1. I granata hanno poi due occasioni anche con il neoentrato Diletto, ma sia in area da posizione leggermente defilata che al termine di una fuga palla al piede i suoi tiri sono troppo alti.
A inizio recupero Ramku si inventa uno splendido gol in serpentina che ridà speranza ai bianconeri. Ne nasce un mini-assalto finale, che purtroppo non porta il gol del pareggio.
Il match termina dunque 3-2, i ragazzi di Gutierrez restano a 21 punti, quattordicesimi ma allo stesso tempo a sei punti dalla zona play-off.
 

Tabellino Reggiana-Udinese:
 
Reggiana (4-2-3-1):
Fajt; Ferretti (cap.), Ezinwa, Mirri, Marcon; Visentin, Ledain (dal 36’ st Miceli); Conté (dal 36’ st Ciobanu), Maisterra (dal 41’ st Sosna), Banse (dal 36’ st Turchi); Cavaliere (dal 38’ st Diletto).

A disposizione: Cacciamani, Silipo, Carpi, Alizoni, Gilli, Pirruccio, Condé. All. Costa.

Udinese (3-4-1-2): Ramljak; Mossolin, Del Pino, Zaramella; Romanin (dal 34’ st Fanin), Ramku, A. Camara (cap.), Dal Vì (dal 26’ st Bottacin); Popov (dal 34’ st Favoni); Visintini (dal 34’ st B. Camara), Vinciati (dal 9’ st Carrillo).

A disposizione: Pirrò, Busolini, Di Franco, Germinario. All. Gutierrez.

Arbitro: Branzoni
Assistenti: Colucci - Popovic
  
Marcatori: rig. Vinciati (U) al 3’ pt, rig. Cavaliere (R) al 27’ pt, Conté (R) al 18’ st, rig. Maisterra (R) al 26' st, Ramku (U) al 46’ st
Ammoniti: Conté (R) al 44’ pt, Ezinwa (R) al 30’ st, Ramku (U) al 30’ st Ledain (R) al 32’ st
Espulsi: nessuno
Note: 1’ di recupero nel primo tempo, 4’ di recupero nel secondo tempo.