22 novembre 2025
22 novembre 2025

Primavera | Udinese-Entella 1-3

Vinciati porta in vantaggio i bianconeri, ma poi arriva la rimonta

251122CG260.jpg
Una Primavera sfortunata perde in casa contro l’Entella, terza forza del girone. I bianconeri giocano bene nel primo tempo e vanno in vantaggio a inizio ripresa, ma gli ospiti ribaltano il risultato in poco meno di un quarto d’ora.
Nelle prime fasi di gioco è l’Entella a farsi vedere di più in avanti, soprattutto con Embalò, ma la difesa bianconera è attenta e non arrivano pericoli. Poi, anche i bianconeri iniziano a costruire qualche azione offensiva, soprattutto sulla sinistra.
Il primo tiro in porta è del biancoceleste Annoni, ma viene bloccato facile da Venuti. La partita è equilibrata e le occasioni stentano ad arrivare, fino a quando i ragazzi di Gutierrez non guadagnano una punizione di seconda appena dentro l’area avversaria e Vinciati colpisce il palo a portiere battuto.
L’Entella ci prova da fuori con Demme, ma il suo tiro finisce molto largo alla sinistra di Venuti. Gli spazi per i biancocelesti davanti sono pochi, grazie all’ottimo lavoro della retroguardia bianconera.
Nel finale di tempo Ramku tenta il tiro dalla distanza su una respinta della difesa ma non prende bene la mira, poi Popov conduce con qualità un contropiede e serve Vinciati sul lato sinistro dell’area: il suo tiro è respinto da Maioli. Anche l’Entella ha un’occasione, con Annoni che conclude rasoterra dal limite, trovando una deviazione.
La seconda frazione si apre subito con Vinciati pericoloso, ma il suo mancino è deviato con un piede dal portiere avversario. Poco dopo l’Entella risponde con una doppia occasione di Embalò, prima di piede dal limite e poi di testa, entrambe parate da Venuti, e con Salicioni, che da posizione favorevole calcia alto.
La ripresa si accende all’avvicinarsi dell’ora di gioco, quando Romanin viene atterrato in area e Vinciati trasforma il rigore del vantaggio bianconero. Vantaggio che dura però pochi minuti, dato che l’Entella trova subito il pari con la conclusione dal limite di Annoni, dopo la respinta di Venuti, e sempre con Annoni il gol del vantaggio, solo da appoggiare in porta dopo lo spunto di Salicioni.
I bianconeri tentano la reazione, ma gli avversari realizzano la terza rete con il rasoterra dal limite di Conte, fortunato a trovare un rimbalzo che inganna Venuti.
Dopo il doppio vantaggio dell’Entella, i ragazzi di Gutierrez tornano in avanti, ma i liguri sono ben organizzati dietro e lasciano pochi spiragli. Vettor calcia in area su un cross proveniente dalla destra, ma un difensore avversario chiude in angolo, Busolini ci prova di testa, senza centrare il bersaglio.
Il fischio finale sancisce la seconda sconfitta consecutiva per i ragazzi di Gutierrez, nonostante anche in questa occasione la prestazione non sia mancata per ampi tratti. I punti in classifica restano nove, validi per il decimo posto provvisorio.
 
 
Tabellino Udinese-Entella:
 
Udinese (3-5-2):
Venuti; Busolini, Mossolin, Fanin; Dal Vì (dal 39’ st Favoni), Popov (dal 30’ st Carrillo), Ramku (dal 46’ st Di Franco), Vettor, Romanin (dal 46’ st Postorino); Visintini (dal 30’ st Bandi), Vinciati (cap.).

A disposizione: Pirrò, Ramljak, Demarco, Bottacin, Germinario, Anghileri, Caccioppoli. All. Gutierrez.
  
Entella (3-5-2):
Maioli; Giovannetti (cap.), Cargiolli, Mele; Demme (dal 42' st Ballerini), Pedro Dayan (dal 41’ st Zampardi), Bottaro (dal 16' st Conte), Annoni, Saia; Salicioni (dal 37’ st Matei), Embalò (dal 16' st Venturini).

A disposizione: Sanguineti, Tassara, Basso Ricci, Bravoco, Caso, Castelli, Simonelli. All. Melucci
  
Arbitro: Piccolo
Assistenti: Graziano - Cappellaro
 
Marcatori: rig. Vinciati (U) al 14’ st, Annoni (E) al 20’ st e 27’ st, Conte (E) al 33’ st
Ammoniti: Bottaro (E) al 10’ pt, Vinciati (U) al 19’ st, Busolini (U) al 22’ st, Giovannetti (E) al 23’ st
Espulsi: nessuno
Note: 4’ di recupero nel secondo tempo.