20 settembre 2025
20 settembre 2025

Primavera | Udinese-Lecco 2-3

Bianconeri rimontati nel finale

2509020CG150.jpg
Sconfitta amara in rimonta per la Primavera di mister Gutierrez, che a Tavagnacco perde 2-3 contro il Lecco dopo essere stata in vantaggio per 2-1 fino a 15’ dalla fine. 
Il Lecco parte forte e ha subito un’occasione su calcio d’angolo con Tondi. Il forcing prosegue nei minuti successivi e Fumagalli si riesce a liberare sulla destra dell’area, ma il suo tiro è deviato in angolo da Dal Vì. Sul conseguente corner il colpo di testa di Frugnoli finisce di poco alto.
La prima occasione bianconera arriva con Vinciati, che si libera sulla sinistra ma calcia troppo largo. Ci prova poi anche Dal Vì, bravo a recuperare palla ma non abbastanza incisivo al tiro.
Il vantaggio bianconero arriva al 25’, quando Vinciati scende sulla sinistra, mette un cross potente e Ramku si avventa in tuffo sul pallone spedendolo in rete.
Il Lecco pareggia però subito, con Tondi che raccoglie un pallone dalla destra e batte Pirrò con una conclusione che rimbalza a terra prima di finire in rete.
La fase finale della prima frazione non vede occasioni nitide, fino a quando – dopo un mini-assedio degli avversari – Carrillo spedisce di poco fuori il pallone respinto dal portiere dopo la discesa in contropiede di Vinciati. Lo stesso Vinciati, poi, va vicino al gol con una deviazione su calcio d’angolo nel recupero.
Anche nella seconda frazione parte con più piglio il Lecco, che ha un’occasione con Meleddu appostato sul secondo palo, ma il pallone finisce alto. I lombardi impegnano poi Pirrò con un diagonale e il numero uno bianconero si fa trovare pronto. Sopra la traversa, invece, il colpo di testa di Frugnoli su calcio d’angolo.
I bianconeri tornano in vantaggio attorno al decimo della ripresa, quando Visintini è il più rapido di tutti a ribadire in rete la respinta del portiere dopo la discesa di Vinciati. Poco dopo arriva in mischia su angolo l’opportunità per il terzo gol, ma Tscholl para.
Ancora Tscholl decisivo a metà tempo sulla conclusione sul primo palo, dalla sinistra, di Vinciati, imbeccato da Carrillo. Ci prova poi anche Vettor dalla destra, ma il portiere avversario blocca la sfera.
Il Lecco trova il pari alla mezz’ora della ripresa su rigore con il capitano Meleddu; da lì si aprono più spazi per entrambe le squadre. 
Nel finale il Lecco si rende a più riprese pericoloso: Pirrò è costretto a deviare in angolo un tiro-cross di Vergato, Demarco si supera in chiusura, poi Benvenuto colpisce la traversa di testa su angolo. A tempo quasi scaduto arriva infine il vantaggio avversario con il diagonale di Nova.
Il risultato resta 2-3 fino al fischio finale: prima sconfitta stagionale per i bianconeri, che restano a 1 punto.

 
Tabellino Udinese-Lecco:
 
Udinese (4-3-3)
: Pirrò; Fanin (dal 1’ st Demarco), Mossolin, Busolini, Dal Vì; Ramku (dal 44’ st Caccioppoli), A. Camara (cap.), Vettor (dal 32’ st Popov); Carrillo (dal 32’ st Favoni), Visintini (dal 32’ st Anghileri), Vinciati.

A disposizione: Sebastiani, Postorino, Del Pino, Germinario, Di Franco. All. Gutierrez.
  
Lecco (3-4-3):
Tscholl; Benvenuto, Frugnoli, Bernasconi (dal 21’ st Parizzi); Arena, Papotti (dal 1’ st Cosi), Nova (dal 44’ st Polonioli), Meleddu (cap.); Carminati (dal 21’ st Vergato), Fumagalli (dal 32’ st Riva), Tondi.

A disposizione: Cerri, Di Palma, Polizzi, Hugony, Lebyad, Purita, Fiore. All. Mazzoleni.
  
Arbitro: Guiotto
Assistenti: Rossetto - Condrut
  
Marcatori: Ramku (U) al 25’ pt, Tondi (L) al 28’ pt, Visintini (U) al 9’ st, rig. Meleddu (L) al 30’ st, Nova (L) al 43’ st
Ammoniti: Vettor (U) al 20’ pt, Visintini (U) al 8’ st, Benvenuto (L) al 11’ st, Busolini (U) al 22’ st, Meleddu (L) al 39’ st, Frugnoli (L) al 44’ st
Espulsi: nessuno
Note: 1’ di recupero nel primo tempo, 4’ di recupero nel secondo tempo.