14 febbraio 2026
14 febbraio 2026

Primavera | Udinese-Sudtirol 3-1

Vittoria convincente dei ragazzi di Gutierrez

251122CG120.jpg
Conquista meritatamente un successo per 3-1 sul campo di Tavagnacco la Primavera bianconera, che contro il Sudtirol inanella il quinto risultato utile consecutivo grazie alle reti di Vinciati, Popov e Ramku, disputando una prova attenta in difesa e efficace in fase offensiva, controllando per larghi tratti la gara.
Da subito i bianconeri imprimono il loro marchio sulla partita, gestendo il pallone e andando al tiro con Visintini, che in area si sposta la palla sul sinistro e calcia sul primo palo, trovando la risposta di Bonifacio. Poco dopo anche Mossolin di testa impegna il portiere avversario.
Il Sudtirol prova a rispondere con Ceschini, lanciato verso la porta, ma il suo tiro è alto, mentre per l’Udinese è ancora Mossolin a provarci di testa sugli sviluppi di un angolo, ma l’impatto con il pallone non è pieno.
I ragazzi di Gutierrez sono per la maggior parte del tempo in possesso del pallone, ma è difficile scardinare la difesa degli altoatesini. Vinciati si accentra dalla sinistra e calcia fuori sul primo palo, poi il Sudtirol alza per qualche minuto la pressione e riesce ad andare al tiro con Ceschini, che al volo dal limite dell’area sbaglia la mira.
Nel finale di tempo Ramku si libera al limite dell’area ma non trova la porta, poi Vinciati sblocca il match con una grande giocata: stop di petto a seguire su un lancio lungo e esterno destro a incrociare che batte Bonifacio.
Il secondo tempo si apre con un’occasione per gli avversari: Pajonk entra in area dalla sinistra e prova il tiro da posizione molto defilata, trovando la respinta di Ramljak. Il Sudtirol prova in generale a premere di più, ma ne nasce solo un tiro da lontanissimo di Masiello fuori bersaglio.
Molto più pericolosi i bianconeri appena tornano in avanti, con il cross preciso di Romanin che Visintini di testa mette fuori di poco. Il centravanti bianconero ci riprova subito dopo su un’azione analoga, ma di piede, e sulla respinta del portiere Popov mette in rete il 2-0.
Il Sudtirol affida la sua risposta allo sprint verso la porta di Ech Cheikh, che viene chiuso all’ultimo da Del Pino, poi Zaramella e Ramljak in collaborazione evitano che Diallo possa segnare sul rimpallo.
Nella seconda metà della ripresa i bianconeri gestiscono la gara e arginano bene gli attacchi degli altoatesini, che trovano poi il gol solo con un rigore trasformato da Ech Cheikh a 5’ dalla fine.
I bianconeri non si scompongono, prima Di Franco sfiora la terza rete bianconera su punizione e poi Ramku la trova con un destro al volo su calcio d’angolo. Negli ultimi scampoli di recupero c’è spazio anche per la conclusione di Carrillo, che si gira in area ma non riesce ad angolare il pallone.
Il match termina sul 3-1, risultato che porta la Primavera di mister Gutierrez a 21 punti, dodicesima in attesa delle altre gare di questo turno.
 
 
Tabellino Udinese-Sudtirol:
 
Udinese (3-4-1-2):
Ramljak; Mossolin, Del Pino, Zaramella; Romanin, Ramku, A. Camara (cap.) (dal 17’ st Di Franco), Dal Vì; Popov (dal 33’ st Carrillo); Visintini (dal 33’ st B. Camara), Vinciati (dal 44’ st Fanin).

A disposizione: Pirrò, Busolini, Coradazzi, Germinario, Favoni. All. Gutierrez.

Sudtirol (3-5-2): Bonifacio; Halili (cap.), Masiello (dal 15’ st Ploner), Iuliano; Kostner, Schrott, Rech, Pajonk (dal 32’ st Parpaiola), Precupeanu (dal 15’ st Pedro Vaz); Platto (dal 1’ st Ech Cheikh), Ceschini (dal 15’ st Diallo).

A disposizione: Ukelis, Donegà, Fois, Lorubbio. All. Cherubin.

Arbitro: Radovanovic
Assistenti: Kalbhenn - Fragiacomo
  
Marcatori: Vinciati (U) al 40’ pt, Popov (U) al 14’ st, rig. Ech Cheikh (S) al 40’ st, Ramku (U) al 47’ st
Ammoniti: Rech (S) al 17’ st, Ploner (S) al 43’ st, Ramku (U) al 47’ st
Espulsi: Pedro Vaz (S) al 49’ st
Note: 1’ di recupero nel primo tempo, 5’ di recupero nel secondo tempo.