07 gennaio 2023
07 gennaio 2023

Udinese – Hellas Verona 2-2

Un punto a testa nella prima di campionato dopo la sosta

WhatsApp Image 2023-01-07 at 15.48.11.jpeg
UDINESE – HELLAS VERONA (PT 1-1)
Marcatori: 3’ Pejicic (U), 21’ Cissè (V), 56’ Caia (V), 80’ Centis (U)

Udinese (3-5-2): Di Bartolo; Abdalla, Cocetta, Nuredini; Iob, Bassi (73’ Zunec), Castagnaviz, Centis, Russo; Pejicic (64’ Basha), Asante.A disposizione: Mosca, Mecchia, Tedeschi, Panagiotakopoulos, Nwachukwu, De Crescenzo, Armani. All. Sturm

Hellas Verona (3-4-3): Boseggia; Calabrese (69’ Matyjewicz), El Wafi, Signorini; Rihai, Patanè, Marquez, Bernardi; Verzini, Caia, Cissè (75’ Cazzadori). A disposizione: Ravasio, Marchetti, Piantedosi, De Franceschi, Agbonifo, Furini, Nwanege. All. Sammarco

Arbitro: Abdoulaye di Treviglio
Assistenti:
Tesi di Lucca e Lisi di Firenze
Note: 1’ e 4’
Ammonizioni: 27’ Rihai (V), 43’ Verzini (V), 46’ Signorini (V), 54’ El Wafi (V), 61’ Pejicic (U), 91’ Abdalla (U), 93’ Castagnaviz (U)

Riprende finalmente anche il campionato Primavera, dopo la lunga sosta mondiale. Di fronte subito una sfida importantissima contro l’Hellas Verona, in chiave classifica. Il più giovane in campo, il 15enne Pejicic porta subito in vantaggio i bianconeri dopo soli tre minuti di gioco, appoggiando la palla in rete sulla ribattuta del portiere, a seguito della conclusione di Asante. L’Udinese continua a spingere e cerca nuovamente la via del gol con il tiro di sinistro ad incrociare di Russo. Conclusione che esce di poco a lato. La prima occasione degli scaligeri arriva al 15’: Cissè si avventa sul cross dalla destra, stop e tiro per il classe 2006, che non trova la porta a causa della deviazione della difesa friulana e primo calcio d’angolo della partita conquistato. Patanè, nell’azione successiva, si rende pericoloso nell’area bianconera ma la difesa chiude nuovamente in calcio d’angolo. Al più giovane dell’Udinese risponde il più giovane del Verona: al 21’ Cissè approfitta di un errore in costruzione dei bianconeri e supera Di Bartolo, agguantando il pareggio. L’Udinese non ci sta e risponde subito: tacco di Pejicic per il destro a giro da fuori di Castagnaviz, deviato in calcio d’angolo. Squadre che, dopo un avvio sprint e tante occasioni, lottano molto a centrocampo senza trovare lo spiraglio giusto per far male alla difesa avversario. A primo tempo quasi terminato, i gialloblù spaventano l’Udinese ancora con Cissè, ma la difesa friulana riesce a respingere e ad allontanare il pericolo.

Tanti contrasti a centrocampo nei primi dieci minuti della ripresa. Al 56’ però, Caia porta in vantaggio gli ospiti, raccogliendo una palla sporca in area friulana e battendo Di Bartolo con il destro. Ancora una volta l’Udinese reagisce subito e prima colpisce il palo su calcio d’angolo e sulla ribattuta di Nuredini il muro gialloblù nega il gol del pareggio. Un minuto dopo, punizione pericolosa calciata da Centis sulla quale Cocetta riesce solo a sfiorare il pallone senza poter dare precisione alla sua conclusione di sinistro al volo. Bassi si immola al 70’ e chiude magnificamente il contropiede di Patanè, a tu per tu con Di Bartolo, con un grande intervento difensivo. Pareggio bianconero a dieci dalla fine, dopo una bella azione corale iniziata dal neoentrato Basha, con Centis che è bravo a ribattere in rete la respinta corta di Boseggia sul cross in mezzo di Russo. Occasioni nel finale per entrambe le squadre che cercano disperatamente la vittoria per conquistare i tre punti che risulterebbero fondamentali in chiave classifica. Ma al termine dei quattro minuti di recupero, il risultato rimane stabile sul 2-2 ed un punto conquistato per entrambe le formazioni.