30 settembre 2025
30 settembre 2025

Accadde oggi | Udinese-Widzew Lodz 3-0

I bianconeri passano per la prima volta il turno in Europa

Udinese per sito (1).jpg
Il 30 settembre 1997, l'Udinese gioca la sua prima partita casalinga in una delle principali competizioni UEFA. L'occasione è il primo turno della Coppa UEFA 1997/98, la prima disputata dai bianconeri, e l'avversario è il Widzew Lodz, che ha sconfitto la squadra di Zaccheroni per 1-0 all'andata. Sono 30.000 gli spettatori che riempiono lo Stadio Friuli per spingere i bianconeri alla rimonta.

Dopo sette minuti, l'Udinese ha già ribaltato il risultato con un bruciante uno-due firmato da Bierhoff e Poggi (che confeziona anche l'assist per il primo gol) e da lì in poi è in pieno controllo della gara, arginando anche ogni tentativo di reazione polacco. La musica non cambia nemmeno nel secondo tempo ed anzi, Locatelli firma il 3-0 nel finale con un pregevole colpo di tacco, mandando in visibilio il pubblico bianconero.

Il sorteggio del turno successivo non sorriderà all'Udinese, che verrà accoppiata al forte Ajax. I ragazzi di Zaccheroni verranno eliminati dagli olandesi, ma la gara di ritorno - vinta, ma non con abbastanza reti di vantaggio - entrerà nella storia bianconera.

Udinese-Widzew Lodz 3-0 (Bierhoff (U) al 2' pt, Poggi (U) al 7' pt, Locatelli (U) al 44' st)

Udinese: Turci; Bertotto, Calori, Pierini; Helveg, Giannichedda, Walem, Cappioli (dal 38' st D'Ignazio Pulpito); Poggi, Bierhoff, Amoroso (dal 25' st Locatelli).

A disposizione: Caniato, Hazem, Zanchi, Fernandez, Bia. All. Zaccheroni.

Widzew Lodz: Onyszko; Gesior, Lapinski (cap.), Bogusz (dal 25' st Szemonski); Szymkowiak, Terlecki, Michalski (dal 29' st Szarpak), Curtianu, Siadaczka; Zajac, Kobylanski.

A disposizione: Olszewski, Heuyot, Krakala. All. Smuda.