23 dicembre 2017
23 dicembre 2017

Presentato il romanzo “Una vita per una vita”

Nella Club House intervista agli autori: metà del ricavato desinato alla Onlus “Udinese per la vita”

WhatsApp Image 2017-12-23 at 15.09.13.jpeg
È stato presentato nel consueto prepartita alla Dacia Club House il libro di Massimo Campazzo e Pierluigi Porazzi “Una vita per una vita”. Questo romanzo, ambientato a Udine e a metà fra il giallo e il thriller, tratta un tema molto attuale come quello del bullismo. Il protagonista, a distanza di anni dall’aver subito sulla propria pelle un episodio di bullismo, inizia a vendicarsi del torto subito andando alla ricerca degli autori delle azioni malvage che ha dovuto subire in precedenza. Presenti in Club House i due autori che hanno spiegato come sia nata l’idea di questo romanzo e come la bozza si sia successivamente sviluppata nel corso degli anni fino a diventare libro.

L’idea è nata più di dieci anni fa – sottolinea Massimo Campazzo, autore della bozza iniziale – quando decisi di mettere nero su bianco un episodio di bullismo al quale avevo assistito in gioventù e del quale non mi sono mai perdonato per non esservi intervenuto. Una volta stesa la prima bozza ne ho parlato con Pierluigi Porazzi, autore friulano di numerosi noir di successo, per verificare se la trama potesse avere una sua valenza”.

Il ragazzo che subisce l’atto di bullismo si vede rovinata la vita – gli fa eco il coautore Pierluigi Porazzie per questo motivo decide di ribellarsi attraverso una serie di azioni piene di suspence che portano a un finale a sorpresa". 

Fa tanta amarezza – conclude Campazzo – vedere che a distanza di tanti anni l’argomento bullismo è ancora molto attuale. La nostra speranza è quella di andare a presentare il libro nelle scuole in modo da sensibilizzare il più possibile gli adolescenti a questo tema”.

Il giallo, oltre alla tematica di denuncia, ha anche una finalità benefica: metà dei proventi della vendita di questo libro, infatti, saranno devoluti all’Onlus “Udinese per la vita” da sempre impegnata nel campo della ricerca medico – scientifica.