08 settembre 2017
08 settembre 2017

Scomparso l'ex allenatore Humberto Rosa

Aveva guidato l'Udinese nelle stagioni 74/75 e 75/76

75-76.jpg
Se n’è andato un bianconero. 6

E’ scomparso oggi a Padova Humberto Rosa, allenatore della nostra società nella seconda parte del campionato 74/75 e per tutta la stagione 75/76.

Era il periodo del Presidente Pietro Brunello e del glorioso Polisportivo Moretti, due epoche che si sono chiuse contemporaneamente proprio con Rosa sulla nostra panchina.

Nato a Buenos Aires l’8 aprile del 1932, dopo quattro stagioni da calciatore nel Rosario Central si è trasferito in Italia dove ha vissuto tutta la sua carriera, prima da talentoso centrocampista e poi da apprezzato allenatore.

Rosa ha vestito le maglie di Sampdoria, Juventus e Napoli, ma soprattutto quella del Padova con Nereo Rocco in panchina.

Sette poi le panchine avute da allenatore, tra queste appunto quella dell’Udinese, ereditata dal binomio Comuzzi-Galeone che a sua volta aveva rilevato Sergio Manente in una stagione chiusa poi al terzo posto del girone A della Serie C.

Rosa ha poi guidato l’Udinese per tutta la stagione successiva, chiusa al 5° posto.

A lui va il nostro ricordo e ai suoi cari le nostre più sentite condoglianze.
 
Nella foto in alto la formazione della stagione 75/76 al Polisportivo Moretti, con Humberto Rosa in piedi al centro.

Nella foto sotto l'articolo della Gazzetta dello Sport del 10 febbraio 1975, con la cronaca della prima partita di Rosa in panchina.