27 marzo 2023
27 marzo 2023

Carnevale a Udinese Tonight “Pafundi un talento. Sta facendo grandi progressi”

Il Responsabile Scouting bianconero ospite alla trasmissione di TV12

WhatsApp Image 2023-03-27 at 22.06.34.jpeg
La nuova convocazione in Nazionale di Simone Pafundi ha scatenato l’opinione pubblica negli ultimi giorni, soprattutto dopo il suo mancato utilizzo, ed Andrea Carnevale vuole dire la sua su questo argomento ad inizio puntata: “io sono felice innanzitutto per Simone, perché essere convocato in Nazionale a 17 anni appena compiuti non è cosa da tutti e deve ringraziare il ct Mancini. Considerate che io sono stato convocato la prima volta all’età di 29 anni. Pafundi è all’Udinese da molte stagioni e la Società ha ritenuto opportuno metterlo sotto contratto a 16 anni perché per noi è un’investitura, ci crediamo molto. Per come la vedo ci sono vari step da fare e lui deve stare tranquillo e sereno perché ha tutto il tempo per sbocciare. Noi lo stiamo gestendo nella maniera e nei modi: da quando si allena in prima squadra stiamo vedendo dei grandi progressi. Da qui alle prossime partite sono convinto che avrà la possibilità di mettersi in mostra, perché Sottil ha grande stima in lui, lo dico pubblicamente.”

Lui è un ragazzo tranquillo che si allena come un professionista e sta facendo grandi progressi anche a livello fisico e mentale, dovendosi allenare con difensori del calibro di Becao e Bijol. Ha tutto il tempo e per me si ritaglierà presto un posto anche da titolare” – continua Carnevale. Riguardo al ct azzurro “lo conosco molto bene e non credo sia stata una sua provocazione, so per certo che straveda per Simone. Sta aspettando che faccia qualche minuto in più in Serie A e poi sono convinto che si ritaglierà spazio anche in Nazionale.”

Tornando al momento positivo della squadra nelle ultime partite “abbiamo ritrovato la squadra che ha fatto tanto bene ad inizio campionato. Da quando è venuto a mancare Deulofeu effettivamente la squadra aveva perso un po’ di fiducia. Mi auguro che a Bologna continui questo momento. Ci mancheranno dei grandi giocatori, ma la squadra sta bene sia fisicamente sia mentalmente e sono convinto che andremo al Dall’Ara a fare la nostra partita.” Carnevale fissa anche l’obiettivo dei bianconeri: “Puntiamo al settimo posto, ci proveremo in tutti i modi, questa partita è molto molto importante e non andremo a Bologna a fare una passeggiata. Ci aspetta un nuovo campionato con undici partite rimanenti.” 

Beto? Ha avuto un infortunio che lo ha condizionato. Faccio un passo indietro: quando lo abbiamo acquistato, avevamo notato subito grande fisicità e corsa, ma con un bagaglio tecnico limitato. Nell’ultimo mese, allenandosi il doppio degli altri nei fondamentali, è diventato molto bravo a fare la sponda, prendere posizione ed è migliorato tecnicamente. Lo sapevo, ci avevo puntato e sono molto felice delle sue prestazioni. Assomiglia ad Osimhen.”

Al termine della puntata Carnevale conferma l’interessamento del club su Retegui e fa il punto anche sul talento francese bianconero: “noi abbiamo in archivio tutti i giocatori di livello mondiale, tra cui proprio Retegui, Mancini ha fatto bene a convocarlo perché è molto bravo. Thauvin sta tornando in condizione, anche lui come Pafundi si ritaglierà dello spazio da qui alla fine del campionato.”