06 gennaio 2026
06 gennaio 2026

Ekkelenkamp: "Possiamo fare di più, punto a segnare ancora"

Il centrocampista a Udinese Tonight

Como vs Udinese 03-01-2026. 15 © Foto Petrussi.jpg
Tra la trasferta di Como e quella di Torino, ad essere ospite a Udinese Tonight è Jurgen Ekkelenkamp. Con lui si è parlato della partita di Como, del suo ruolo in campo, delle ambizioni personali e di squadra e di tanto altro.

Si parte proprio dal match del Sinigaglia, dove si è vista un’Udinese a due facce: “Abbiamo fatto troppi errori nel primo tempo, ma abbiamo giocato meglio nel secondo. Ho avuto una grande occasione, ma purtroppo non ho fatto gol”. Ekkelenkamp, come tutti i suoi compagni, sa che la chiave per fare un passo avanti ora è trovare costanza, anche all’interno della stessa partita: “Abbiamo alti e bassi, sappiamo che dobbiamo migliorare”.

Nel secondo tempo di Como, l’olandese è stato allargato sulla fascia, segno della sua duttilità: “Mi trovo bene da esterno, ma preferisco giocare in mezzo al campo. Per la squadra però gioco ovunque, quindi non è un problema. Da esterno posso attaccare più facilmente”. Lui stesso si ritiene un centrocampista completo: “Credo di avere sia quantità che qualità, per un centrocampista è importante essere versatile”. Il suo cambio di ruolo di sabato scorso è servito a fare posto in campo a Lennon Miller, uno dei migliori in riva al Lago: “Mi trovo molto bene con Miller. È un giocatore molto tecnico, mi piace giocare con lui. È possibile che ora possa trovare spazio da titolare, ma sono decisioni dell’allenatore”.

Ekkelenkamp ha riconquistato il posto da titolare nel folto centrocampo bianconero negli ultimi mesi, dopo un avvio di campionato più complicato: “Ho avuto un inizio di stagione difficile con un infortunio, non mi sentivo bene fisicamente. Ora però mi sento in forma. Il nostro centrocampo ha tanta qualità e tanti uomini. La concorrenza mi piace, ci rende tutti più forti”. La concorrenza è forte per Jurgen soprattutto nel suo ruolo d’elezione: “Preferisco giocare mezzala sinistra, ma visto che c’è Atta mi va bene anche mezzala destra (ride, ndr)”.

Un gol finora per Ekkelenkamp in questa stagione, ma molto bello e decisivo, contro il Napoli. Sempre contro i partenopei aveva segnato anche a febbraio ed è difficile decidere quale dei due gol sia più spettacolare: “Il mio preferito è quello di quest’anno, perché abbiamo vinto e dopo due gol annullati è stata una gioia ancora più grande. È il mio gol più bello”. Jurgen però non si accontenta: “Sono soddisfatto, ma spero di segnare di più e penso di poterlo fare. Punto a fare cinque gol in campionato”.

E gli obiettivi di questa Udinese secondo Ekkelenkamp? “La Serie A è una competizione difficile, con tante squadre di qualità. Ma lotteremo per avvicinarci all’Europa. Siamo una squadra forte e potremmo avere una classifica migliore. Le distanze sono molto corte, alla fine abbiamo solo tre punti in meno dell’ottavo posto. Si può provare a fare di più, spero che vinceremo più partite”.

L’ambientamento del centrocampista olandese in Friuli prosegue bene: “Udine mi piace, si vive molto bene. Ora fa freddo, ma in Olanda ne fa ancora di più, quindi sono abituato. Con l’italiano sta andando bene, ma è sempre difficile per me. Quest’anno faccio lezione con Davis, ma sono più bravo io (ride, ndr)”.

Infine, il sogno oranje: “Arrivare in Nazionale è difficile, il centrocampo dell’Olanda è molto forte. Sarebbe un sogno per me” e una lieta novità: “Ho fatto la proposta alla mia ragazza mentre eravamo in vacanza in Portogallo e ha detto sì. A giugno ci sposeremo sul Lago di Garda. Abbiamo scelto l’Italia perché in Olanda non ci sono posti così belli”.