21 dicembre 2025
21 dicembre 2025

Fiorentina-Udinese 5-1

Larga sconfitta per i bianconeri, in dieci sin dall’inizio

WhatsApp Image 2025-12-21 at 19.18.15.jpeg
Serata da dimenticare per l’Udinese, che resta con un uomo in meno nei primi minuti della gara e a Firenze viene sconfitta 5-1 dai padroni di casa.
I bianconeri aprono la loro gara in avanti e va al tiro con Kabasele, che trova i guantoni di De Gea sulla sua conclusione di controbalzo. La partita, però, cambia dopo meno di dieci minuti dall’inizio: Okoye viene espulso per aver toccato la palla di mano fuori area e l’Udinese resta in dieci. Subito dopo, Mandragora sfiora la traversa su punizione.
Attorno al quarto d’ora, Kean raggiunge un pallone insidioso sul secondo palo, colpendo l’esterno della rete, poi Gudmundsson colpisce il palo dal limite dell’area. Il vantaggio avversario arriva poco dopo il 20’, con Mandragora che va in gol su una punizione battuta a due.
I bianconeri provano subito a reagire con Zaniolo, il cui tiro dal limite è deviato in angolo da un difensore, ma la Fiorentina si fa vedere di nuovo poco dopo sempre con Mandragora, che questa volta calcia alto.
Nel finale di tempo Zaniolo entra in area dalla destra e fa partire un diagonale che finisce largo, poco dopo i viola trovano il secondo gol, con una conclusione dal limite di Gudmundsson sotto l’incrocio, e poi il terzo, firmato di testa da Ndour.
Il secondo tempo si apre con un’Udinese alla ricerca del gol che potrebbe riaprire la gara. Kamara si inserisce sulla sinistra e calcia da posizione defilata, De Gea devia in angolo. È la Fiorentina però a segnare ancora, con Kean che ribadisce in rete dopo il palo colpito da Parisi. Ancora Kean ha qualche minuto dopo un’altra occasione su un lancio lungo, ma il pallone finisce a lato.
Solet accorcia le distanze con un bel tiro da fuori a metà ripresa, distanze subito ristabilite da Kean, su un altro lancio in profondità. Bertola si trova poi a salvare sulla linea su un possibile nuovo gol viola ad opera di Gudmundsson.
Al fischio finale è 5-1 per la Fiorentina, risultato che lascia l'Udinese a 21 punti, nona assieme a Sassuolo e Cremonese.

 
Tabellino Fiorentina-Udinese:

Fiorentina (4-3-3): De Gea (cap.); Dodo, Comuzzo, Pongracic, Ranieri; Mandragora (dal 7’ st Fortini), Fagioli (dal 36’ st Nicolussi Caviglia), Ndour; Parisi (dal 25’ st Kouamé), Kean (dal 25’ st Piccoli), Gudmundsson (dal 36’ st Viti).
 
A disposizione: Lezzerini, Martinelli, Sohm, Dzeko, Kospo, Richardson, Kouadio. All. Vanoli 
 
Udinese (3-5-2): Okoye; Kristensen, Kabasele (dal 10’ pt Sava), Solet; Zanoli (dal 1’ st Kamara), Piotrowski, Karlstrom (cap.), Ekkelenkamp (dal 20’ st Gueye), Bertola; Zaniolo (dal 1’ st Lovric), Davis (dal 20’ st Buksa).
 
A disposizione: Nunziante, Padelli, Goglichidze, Zarraga, Palma, Bravo, Ehizibue, Camara, Miller. All. Runjaic
 
Arbitro: Mariani
Assistenti: Alassio - Tegoni
IV ufficiale: Arena
VAR: Giua
AVAR: Di Paolo
 
Marcatori: Mandragora (F) al 21’ pt, Gudmundsson (F) al 42’ pt, Ndour (F) al 50’ pt, Kean (F) al 11’ st e 23’ st, Solet (U) al 21’ st
Ammoniti: Zanoli (U) al 39’ pt, Parisi (F) al 40’ pt, Ranieri (F) al 20’ st, Nicolussi Caviglia (F) al 40’ st
Espulsi: Okoye (U) al 7’ pt
Note: 5’ di recupero nel primo tempo. 3’ di recupero nel secondo tempo.