12 agosto 2021
12 agosto 2021

Gotti: "Mi aspetto di vedere una squadra vera"

Le parole del mister alla vigilia della gara con l'Ascoli

gotti.jpeg
Di seguito le dichiarazioni di mister Luca Gotti alla vigilia dell’impegno casalingo contro l’Ascoli, valido per i 32mi di finale di Coppa Italia.

Come arriva l’Udinese a questo primo impegno ufficiale e cosa si aspetta di vedere dalla squadra?
Ci arriva come succede normalmente un po’ a tutte le squadre in questa fase iniziale della stagione, con dei carichi di lavoro elevati e giocatori che non sono allo stesso grado di preparazione, perché c’è chi si è allenato da subito e chi si è invece aggregato successivamente. Per adesso, proprio nell’ottica degli alti carichi di lavoro e del dare priorità a obiettivi di carattere fisico più che tecnico tattico, si è lavorato meno su certi aspetti. Nelle partite precedenti spesso era una somma di singoli che faceva minutaggio, invece già da questa partita l’idea è di vedere una squadra vera.

Che tipo di avversario è l’Ascoli e che tipo di insidie presenta questa partita?
L’Ascoli è una buona squadra di serie B e le insidie sono legate alla freschezza e al fatto che non hanno nulla da perdere. Di sicuro però il nostro avversario non avrà più voglia di noi di vincere la partita.

Dal punto di vista tattico vedremo un’impostazione simile a quella adottata nella passata stagione?
Più volte ci siamo detti che ci sarebbe stata la volontà di cambiare qualcosa. Siccome non si sono finora concretizzati i presupposti che darebbero valore a questo cambiamento, per adesso continueremo su ciò che è stato.

In settimana sono rientrati in gruppo Pereyra e Becao. Come li ha visti?
Pereyra ha saltato giusto qualche giorno e si è riaggregato subito all’inizio di questa settimana, non mi sembra che abbia grossi problemi. Becao invece ha saltato una decina di giorni di allenamento e ha svolto una sola seduta ieri con i compagni. La situazione tra i due è molto diversa.

Deulofeu nell’ultima settimana ha lavorato con più continuità con la squadra. Ci sono possibilità di vederlo in campo?
In generale mi sembra che il ragazzo stia bene, lo vedo lavorare molto, però si è allenato in gruppo solamente questa settimana senza disputare alcuna partita finora. Bisognerà vedere come si metterà la gara di domani per capire se potrà essere il momento giusto per farlo iniziare a giocare.

Domani tornerà il pubblico allo stadio. Come vive questo momento?
Credo che sia proprio questa la nota bella da sottolineare, assieme al fatto che ricominciano gli impegni ufficiali. È un nuovo inizio che riporta il calcio dove deve stare, assieme alla gente, con tutte le relative componenti emotive.