20 marzo 2019
20 marzo 2019

I precedenti azzurri in Friuli

Nazionale imbattuta in terra friulana

gettyimages-694906980_master.jpg
Quella di sabato contro la Finlandia sarà la nona volta in cui Udine ospiterà una partita della Nazionale italiana di calcio. Il bilancio parla di 6 vittorie per gli azzurri e due pareggi.

La prima al Friuli risale al 17 novembre 1979, quando l’Italia affrontò in amichevole la Svizzera. Elvetici battuti per 2-0 grazie ai gol di Graziani nel primo tempo e di Tardelli nella ripresa.

Era un’amichevole anche quella disputata il 19 aprile 1981: il muro di Berlino era ancora ben lontano dal cadere e al “Friuli” l’Italia affrontava la Germania Est: 0-0 il finale in un incontro passato alla storia soprattutto per la sua sopravvenuta irripetibilità.

Cinque anni dopo la Figc scelse ancora Udine per un’altra amichevole, questa volta ospite l’Austria, in preparazione al Mondiale messicano del giugno successivo: Toni Polster infilò dopo tre minuti il portiere Tancredi con una deviazione di testa, nella ripresa Altobelli e Di Gennaro ribaltarono il risultato per il 2-1 finale.

Il 6 settembre 1995 il Friuli ospitò la prima partita dell’Italia valida per una qualificazione mondiale, avversaria la Slovenia, battuta grazie a un gol di Fabrizio Ravanelli in apertura.

Trascorrono altri tre anni e la Nazionale ritorna in Friuli affrontando nuovamente la Svizzera, in una gara valida per la qualificazione agli Europei del 2000. Elvetici battuti grazie a due gol di Alex Del Piero: il primo su azione e il secondo su calcio di punizione.

Nel 2008 è la volta della Georgia, partita valida per la qualificazione ai mondiali sudafricani del 2010, anch’essa battuta dall’Italia per 2-0 con una doppietta di De Rossi, da fuori area il primo gol e da posizione ravvicinata il secondo.

Di assoluto spessore l’amichevole disputata nel 2016 nella nuova Dacia Arena: ospite la Spagna e pareggio per 1-1 con vantaggio di Insigne al 68’ e pareggio iberico di Aduriz due minuti dopo. 

L’ultima visita della nostra Nazionale è datata 11 giugno 2017, con l’Italia in surplace sul modesto Liechtenstein, battuto alla Dacia Arena con un netto 5-0 frutto della rete di Insigne nel primo tempo, seguita dalle marcature di Belotti, Eder, Bernardeschi e Gabbiadini nella ripresa.

Sono 13 infine i precedenti fra l’Italia e la Finlandia, frutto di 11 successi per gli azzurri, un pareggio e una sconfitta. L'ultimo incontro fra le due squadre tre anni fa, in un’amichevole vinta dalla nostra Nazionale per 2-0 grazie alle reti di De Rossi e Candreva.


foto: getty images