21 agosto 2025
21 agosto 2025

L’abbraccio con i tifosi al Bluenergy Stadium

Circa tremila cuori bianconeri alla presentazione della squadra

IMG-20250821-WA0072.jpg
Davanti al popolo bianconero in festa, si è alzato ufficialmente il sipario sull’Udinese 2025/26, presentata nella casa della squadra e dei tifosi friulani, il Bluenergy Stadium. Una folla di circa tremila supporter ha accolto con entusiasmo i ragazzi di mister Runjaic e gli ha dato la carica in vista dell’inizio del campionato fissato per lunedì contro il Verona, esplicitando ancora una volta lo stretto legame che intercorre tra l’Udinese e la sua gente.

La serata, presentata da Giorgia Bortolossi e Alessandro Pomaré, ha visto comparire sul palco anche il futuro del club bianconero, la formazione Primavera di mister Gutierrez, oltre ai rappresentanti delle associazioni che riuniscono gli Udinese Club, il GUCA e l’AUC. Presenti anche il presidente della Regione Massimiliano Fedriga e il vicesindaco di Udine Alessandro Venanzi, saliti sul palco assieme al direttore generale di Udinese Calcio Franco Collavino, che ha fatto gli onori di casa.

"L’Udinese è la squadra simbolo del Friuli e ormai anche un punto di riferimento per lo sport nazionale. Lo è per la lungimiranza della famiglia Pozzo, per uno stadio moderno e all’avanguardia – frutto di un’intuizione maturata più di dieci anni fa – e per la capacità di creare un legame forte e autentico tra la società e il territorio. - ha detto Venanzi - La nostra città ha ormai la possibilità di essere protagonista anche sulla scena internazionale. Non a caso ha ospitato recentemente un evento straordinario come la Supercoppa Europea. A nome dell’Amministrazione comunale, rivolgo un sincero in bocca al lupo all’Udinese per la nuova stagione, con l’auspicio che possa raggiungere traguardi importanti e continuare a regalare orgoglio e passione a tutta la nostra comunità"

"Sono orgoglioso di poter dire che Regione Friuli Venezia Giulia è partner dell'Udinese Calcio e ci aspettiamo di vivere insieme ancora grandi emozioni. - ha affermato dal palco Fedriga - Voglio però ricordare che la tifoseria non c'è soltanto quando le cose vanno bene. Grazie di questo supporto, perché tutto questo avviene quando c'è una comunità unita che sostiene una squadra, che è una ricchezza di tutta la Regione. La Supercoppa è arrivata qui perché l'Udinese Calcio da decenni dimostra professionalità, serietà e attaccamento al territorio. Come Regione abbiamo fatto il possibile perché ciò potesse avvenire e auguro per i prossimi decenni all'Udinese calcio di continuare così".

“Per noi è un grande piacere iniziare anche quest’anno la stagione in mezzo alla nostra gente – ha affermato CollavinoPer di più, accade nella nostra casa, anzi, nella vostra casa, il cuore pulsante della passione per l’Udinese: il Bluenergy Stadium. Il vostro amore ci spinge a raggiungere nuovi traguardi, vi ringraziamo per il vostro sostegno che non manca mai e siamo convinti che questa squadra potrà rendervi orgogliosi in questa stagione. Ringrazio inoltre la Regione Friuli-Venezia Giulia e il Comune di Udine, che ci hanno fatto sentire la loro vicinanza anche in questa occasione. Ci teniamo a far sì che l’Udinese, con i suoi successi dentro e fuori dal campo, dia lustro alla città e a tutto il nostro territorio, oltre a rendere orgoglioso un popolo”.

Dopo i saluti istituzionali, è stato il momento degli applausi per lo staff e i giocatori della prima squadra, guidati dal responsabile dell’area tecnica Gokhan Inler, dal group technical director Gian Luca Nani e ovviamente da mister Kosta Runjaic.

"Sono molto carico, ogni anno bisogna dimostrare qualcosa" ha esordito Gokhan Inler "Abbiamo fatto un passo avanti con la Coppa Italia, ora siamo pronti per l'inizio di stagione con il Verona. Chi ama questa maglia deve dare sempre il massimo".

"È un piacere essere qui a salutare i nostri tifosi e a presentare la squadra. Ci auguriamo un campionato sulla falsariga della scorsa stagione, tranne ovviamente le ultime dieci partite - ha aggiunto Gian Luca Nani - Sappiamo che la squadra deve essere completata, davanti arriverà qualcuno e non solo. È bello iniziare in questo clima, ci avete sempre supportato anche nei momenti difficili e questo entusiasmo è un incentivo a fare meglio. Promettiamo il massimo dell'impegno".

“È sempre bello vedere che ci sostenete con passione in questo stadio alle partite ed è altrettanto bello vedervi qui in tanti oggi.  Sono contento di iniziare la mia seconda stagione con l’Udinese con questa presentazione, davanti a voi, ci date la carica per affrontare la partita contro il Verona e tutta la stagione con la giusta energia e per questo vi ringrazio.
 In questa pre-season ho visto un gruppo unito, concentrato e che ha voglia di migliorare; siamo pronti ad andare tutti nella stessa direzione lavorando duro per toglierci delle soddisfazioni e farvi divertire quando venite allo stadio. Non vedo l’ora di iniziare questo campionato. Forza Udinese!”
Queste invece le parole di mister Runjaic.

Ultimi della serata a salire sul palco, i due nuovi leader dello spogliatoio bianconero: il capitano Jesper Karlstrom e il suo vice Sandi Lovric, che hanno dato il via ufficiale alla stagione bianconera.

"Inizio il mio quarto anno qui, sono contento, sto bene a Udine e l'ho sempre fatto vedere. Grazie a tutti i tifosi per il sostegno che ci danno" sono state le parole di Lovric.

Hanno chiuso le danze le parole del capitano: "Sono orgoglioso della fascia da capitano, voglio aiutare la squadra dando il mio meglio. Con tifosi così non posso che essere felice"