12 novembre 2021
12 novembre 2021

Mister Gotti incontra gli allenatori del FVG

Le parole del tecnico bianconero

Mister Gotti.png
Mister Luca Gotti ha tenuto una lezione di calcio a 360’ all’istituto Bearzi per allenatori e corsisti del Friuli-Venezia Giulia. Un incontro interessante durante il quale si è parlato di calcio nel senso più puro del termine: dall’insegnamento del gioco del calcio a livello giovanile fino alle sue massime applicazioni a livello professionistico. Queste le sue dichiarazioni al termine dell'incontro:

<<Siamo nella casa degli allenatori di tutto il FVG e l’incontro era aperto a tutti gli allenatori del Friuli-Venezia Giulia. La possibilità di stare assieme e discutere di calcio con quella leggerezza che ti può consentire un’aula e la condivisione di quest’aula con un gruppo di allenatori di calcio ti permette di fare delle riflessioni in senso ampio. Scambiarsi delle opinioni arricchisce a prescindere.

Ci sono piccole e grandi evoluzioni e avanguardie che è bello sottolineate. È bello prendere ad esempio attività che vengono svolte oltre i nostri confini per valute se possiamo replicarle anche in Italia. Siamo figli della nostra cultura ed è giusto difendere un certo tipo di retaggio e di forma mentis finché questo approccio non si trasforma in un limite. Sappiamo che viviamo in un villaggio globale e saremo sempre più contaminati da questo villaggio nel tempo.

Ci sono dei momenti che sono più propizi per riuscire a maneggiare alcuni argomenti. Più distante sei dalla competizione più ti puoi permettere di focalizzarti sugli aspetti generali della preparazione, se invece sei vicino alla competizione la preparazione è più specifica. Parlando del carico di lavoro, queste soste ci permettono di lavorare in un modo che non ci potremmo quasi più permettere da qui a Natale giocando ogni tre giorni. Durante queste pause ti puoi permettere un approccio più leggero e una condivisione ad ampio raggio con i calciatori>>.