21 febbraio 2026
21 febbraio 2026

Runjaic: "Fondamentale essere concentrati e sfruttare le occasioni"

Le parole del mister in vista di Bologna-Udinese

Mister Kosta Runjaic ha parlato in conferenza stampa in vista del match di lunedì contro il Bologna. Di seguito le sue risposte.

Solet e l’avversario
"Oumar per la prima volta oggi si è allenato in parte con la squadra, domani farà l'intera seduta e valuteremo se convocarlo. Sappiamo bene cosa ci aspetta lunedì, sono una squadra molto buona. La loro classifica non rispecchia il loro potenziale. All'andata abbiamo pagato caro gli errori individuali, lo teniamo a mente e sarà importante fare una buona prestazione. Sappiamo che sono molto forti, giocano in maniera molto aggressiva puntando sui duelli e i loro principi di gioco sono simili a quelli della Roma e dell'Atalanta. Dovremo controbattere di più rispetto all'avversario e dare tutto quello che abbiamo, restando concentrati. Servirà correre molto e avere un buon equilibrio tra fase offensiva e difensiva sfruttando le occasioni che si presenteranno”.

Come arrivano le due squadre alla partita
“Non credo che l’impegno in Europa League del Bologna sia un vantaggio, hanno fatto turnover giovedì, hanno una rosa ampia e possono fare turnover senza perdere qualità. Si possono permettere di tenere Orsolini in panchina e questo la dice lunga sulla profondità della loro rosa. Ok, hanno fatto una trasferta lunga ma hanno tempo di recuperare per lunedì. Noi non possiamo influire sulla loro preparazione alla gara, ma sulla nostra sì, spero che giocheremo una buona partita, senza commettere errori come quelli della partita contro il Sassuolo o proprio dell’andata contro il Bologna. Sarà importante essere aggressivi, concentrati, essere disposti a soffrire e sfruttare le occasioni che ci capiteranno. Nelle ultime due partite abbiamo sviluppato delle buone situazioni offensive ma non abbiamo capitalizzato. Dobbiamo andarci a cercare determinate cose anche con l’intensità, che sarà fondamentale contro un Bologna che gioca uomo su uomo”.

Buksa e Mlacic
“Buksa si è allenato con la squadra ed è pronto per giocare. Lui non vede l’ora, anche perché la sua stagione finora non è andata secondo i piani per colpa degli infortuni. È un giocatore importante per noi, esperto, di qualità, sono contento di averlo a disposizione. Adesso in attacco abbiamo qualche opzione in più, sperando di riavere un giocatore importante come Davis nelle prossime settimane. Buksa potrebbe partire anche titolare, è positivo che possa farlo. Mlacic è giovane, in Croazia ha già giocato alcune partite, ha grande talento e il carattere giusto per l’Udinese, ma non sappiamo ancora se potrà dare il suo contributo già in questa stagione, dobbiamo lavorare ancora con lui. È un ragazzo positivo, lavora bene, è contento di essere qui ed è stato accolto nel migliore dei modi. Ha fatto un grande salto dalla Croazia all’Italia, bisogna essere pazienti, con lui stiamo costruendo passo dopo passo. Se servirà potrà giocare, ma abbiamo altri nel suo ruolo più pronti per la Serie A”.

La fase offensiva e la fase difensiva
“Bisogna cercarsi le occasioni sul campo, mettendo l’intensità giusta nella trequarti offensiva per capitalizzare il lavoro fatto per arrivare fino lì. Contro il Sassuolo non abbiamo fatto bene in fase offensiva, ma anche in fase difensiva: non si possono concedere gol del genere, un attaccante non può essere lasciato libero in area. Il nostro problema è che continuiamo a commettere queste ingenuità e di conseguenza subiamo troppi gol, bisogna migliorare. Quando siamo concentrati e tutti fanno il loro in fase difensiva, siamo in grado di fare bene e tenere la porta inviolata, con il Sassuolo non è stato così. La fase offensiva è molto importante, ma quella difensiva è fondamentale. La fase offensiva si può allenare fino all’ultima porzione di campo, poi entrano in gioco anche altri fattori. Stiamo lavorando con i nostri attaccanti per migliorare, soprattutto con ragazzi come Gueye. Insieme a Davis è forse il migliore che abbiamo per quanto riguarda il tiro, ma deve migliorare in altri elementi e comunque perché gli arrivino i palloni giusti anche gli altri devono essere bravi a costruire, ognuno deve prendere le giuste decisioni. Alcuni giocatori devono migliorare e serve tempo perché accada, ma il percorso di crescita è diverso per ogni giocatore. Magari con Davis bisogna lavorare di più sulla forma fisica, Zaniolo crea tante occasioni ma deve migliorare sulla freddezza e via dicendo, per ogni giocatore lavoriamo su determinati aspetti. In campo poi è il giocatore che nei vari momenti deve saper prendere le giuste decisioni, i dettagli sono fondamentali”.

I punti di forza del Bologna
“Sappiamo che il Bologna ribalta bene l’azione, ha giocatori veloci, sanno sfruttare bene gli errori dell’avversario. Noi dovremo ridurre i nostri errori ed essere pronti alla loro fisicità e alla loro velocità. Non ci lasceranno molti spazi, presseranno alti, dobbiamo giocare in maniera pulita e crearci gli spazi con i movimenti senza palla e sfruttarli. Poi serve anche prendere le giuste decisioni per ogni situazione e mantenere il giusto equilibrio. All’andata sul loro 2-0 abbiamo perso un pallone in costruzione, si sono creati l’occasione e ci hanno puniti, queste cose vanno evitate. Contro il Brann hanno giocato su un campo non buono, hanno avuto addirittura meno possesso palla degli avversari, ma hanno sfruttato una seconda palla, hanno segnato e hanno resistito fino alla fine. Noi dobbiamo migliorare su questo tipo di cose, mantenere stabilità in difesa, essere pronti a tutto e affrontare con decisione i duelli”.

Ekkelenkamp
“Ekkelenkamp ha fatto bene nelle ultime settimane, crea occasioni, lavora per la squadra, corre tanto. A volte lo vorrei più deciso nel portare palla in avanti, più fiducioso nel farlo. In fase difensiva è un giocatore disciplinato, anche se contro il Sassuolo non ha ripiegato velocemente sul gol. Dà sempre il suo contributo, sono soddisfatto, ma si può pretendere ancora di più da lui. Dopo l’infortunio di inizio stagione aveva avuto un periodo non buono, ora invece sta facendo bene. Può giocare in diverse posizioni, può fare anche l’esterno di centrocampo ma non è un’ala, non abbiamo ali in rosa. Deve tirare fuori ancora di più, ha margini di crescita e vediamo i progressi in allenamento, anche se poi non sempre si riflettono in partita”.

Kamara
“Kamara non sarà con noi a Bologna. Si sta allenando individualmente in campo, sta migliorando, ma ha avuto un infortunio per cui serve un po’ di tempo. Siamo ottimisti di riaverlo in gruppo la prossima settimana, ma vogliamo andarci cauti. Sarà positivo riaverlo perché siamo pochi numericamente – abbiamo integrato qualche ragazzo della Primavera negli allenamenti – e soprattutto per avere due giocatori nello stesso ruolo che si spronano a vicenda. La concorrenza è fondamentale”.