11 febbraio 2023
11 febbraio 2023

Sottil “Sfodereremo una grande prestazione davanti ai nostri tifosi”

Le parole di Mister Sottil alla vigilia della partita contro il Sassuolo

WhatsApp Image 2023-01-29 at 18.18.50.jpeg
Mister Sottil, ad inizio intervista, analizza l’andamento della settimana ed il mini ritiro iniziato giovedì: “Questa è una Società di alto livello, formata da uomini straordinari, giocatori e staff, che lavorano tutti i giorni per migliorarci. Dico questo perché è un grande segno di responsabilità, siamo tutti concentrati e lavoriamo tutti i giorni per offrire sempre il meglio di noi stessi. Questo raduno anticipato è significativo e vuol dire che siamo tutti sul pezzo. Nessuno è stato contento della prestazione di Torino, ci interessa il presente e qui abbiamo intensificato ancora di più il lavoro, la parte centrale, il dogma del progetto Udinese

Un’ottima settimana quindi, con i ragazzi che si sono allenati come forsennati, con grande fame e concentrazione per preparare questa partita” – conclude l’analisi l’allenatore.

Sottil ha parole di riguardo per l’incidente accaduto a Zaccheroni e spera, come tutti noi, in un veloce recupero: “Sono molto dispiaciuto e mi ha fatto molta tristezza leggere l’accaduto. Un episodio sfortunato. Zaccheroni lo conosco, una bravissima persona e un grandissimo allenatore. Qui ha fatto cose straordinarie. Gli sono vicino e tutta la famiglia Udinese gli è vicino. Gli faccio un grande in bocca al lupo per la sua guarigione.”

Riguardo gli avversari di domani, “il Sassuolo lo rispettiamo, ha all’interno degli ottimi calciatori, sia nei titolari sia nelle alternative. Una squadra che è allenata molto bene da due danni da Dionisi, con una filosofia dal gioco tecnico ed intenso. Li conosciamo bene. È vero che vengono da due vittorie, ma abbiamo veramente la voglia e la determinazione di sfoderare una prestazione di grande livello davanti al nostro pubblico. Attraverso la prestazione cercheremo di portare a casa un risultato importante, senza ossessione, ma con intelligenza e lucidità. Abbiamo le qualità e la forza per mettere in difficoltà il Sassuolo.” – dice Sottil.

La squadra fisicamente sta bene – l’allenatore fa il punto della situazione - Pereyra è recuperato e lavora con il gruppo già da metà settimana. Sono tutti disponibili. Masina? Sta molto bene, sta recuperando con grande velocità, è un ragazzo straordinario con una grande forza di volontà e uno spirito molto positivo. È la seconda settimana che lavora completamente con la squadra, ci vuole solo un po’ di adattamento. Oggi sta in una buona condizione fisica e può solo migliorare. Siamo tutti contenti di aver recuperato un grande giocatore e grande uomo.”

Anche Thauvin sta crescendo – spiega l’allenatore - non è arrivato qui fuori condizione, ma non ha giocato tante partite consecutive ed il cambiamento climatico e di campionato può influire sul recupero. Lui oggi ha una buona condizione fisica. In termini di minutaggio forzeremo qualcosa, siamo già nel girone di ritorno inoltrato. Detto questo ha fatto una buona settimana, è arrivato con grande voglia e determinazione.

Sottil commenta, inoltre, la grande tragedia che ha colpito la Turchia e la Siria: “Una grande tragedia davvero, vedere quelle immagini ti rattrista e non puoi non essere solidale. Sono credente e prego per queste persone. Tolgay è molto abbattutto, è normale che sia così. Io e tutti noi non possiamo fare altro che stare vicino a lui e a tutte le persone coinvolte.”

A fine conferenza, Sottil non ha dubbi sull’atmosfera che troverà domani alla Dacia Arena: “Non ho più parole positive per descrivere i nostri tifosi. Sono sempre stati vicino alla squadra, ci hanno sempre spinto e ci hanno sempre creduto. Sono stati il valore aggiunto. Domani ci sarà uno stadio sicuramente pieno e molto carico. Noi dobbiamo sfoderare una prestazione di livello, come abbiamo sempre fatto e saremo pronti.