08 novembre 2022
08 novembre 2022

Spezia – Udinese 1-1

Terzo pareggio in trasferta per i bianconeri

WhatsApp Image 2022-11-08 at 19.47.59.jpeg
SPEZIA 1-1 UDINESE (PT 1-1)
Marcatori: 33’ Reca (S), 43’ Lovric (U)

 
Spezia (3-5-2): Zoet; Ampadu, Kiwior (57’ Caldara), Nikolaou; Holm, Bourabia (46’ Amian), Ekdal (57’ Bastoni), Agudelo, Reca (75’ Ellertsson); Verde (69’ Maldini), Nzola. A disposizione: Zovko, Sala, Hristov, Beck, Ferrer, Sher, Nguiamba, Strelec, Sanca. All. Gotti.

Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Bijol, Nuytinck (79’ Samardzic); Pereyra, Lovric (60’ Jajalo), Walace, Arslan (46’ Ehizibue), Ebosse; Success (85’ Nestorovski), Deulofeu (60’ Beto). A disposizione: Padelli, Piana, Festy, Abankwah, Buta, Nestorovski. All. Sottil


Arbitro: PICCININI
Assistenti: SCARPA - CECCON
IV Uomo: GUALTIER
VAR: MARINI
AVAR: MUTO

Note: recupero 3’ e 4’
Possesso: 49,3% - 50,7%
Corner: 9-1
Ammonizioni: 18’ Arslan (U), 36’ Bourabia (S), 44’ Kiwior (S), 71’ Success (U), 73’ Nuytinck (U), 84’ Bastoni (S)


Gli uomini di Mister Sottil sono imbattuti nelle trasferte di campionato dalla prima giornata e questa partita si aggiunge alla lista, portando a 3 vittorie e 3 pareggi il bottino lontano dalla Dacia Arena. La partita comincia nei primi minuti ad essere molto fisica, entrambe le squadre sentono la pressione per l’importanza del match e commettono qualche errore tecnico di troppo. La partita si accende al 10’ in favore della Spezia: Holm, recuperato il possesso, corre lungo la fascia destra e mette in mezzo un pallone perfetto sui piedi di Nzola ma Silvestri riesce ad intervenire con un grande intervento. Lo Spezia acquista fiducia ed un altro tiro in porta al 15’ impegna i guanti di Silvestri. Questa volta però, la conclusione di Agudelo risulta facile per la presa del portiere. Al 20’ la prima occasione dell’Udinese coincide con la prima rete del match, rete però che viene subito dopo annullata al VAR per il ginocchio di Success al di là della linea dei difensori. Al 29’ corner pericoloso per lo Spezia, Nzola cerca una difficile conclusione al volo che termina larga sul fondo. Lo Spezia ci crede e passa in vantaggio al 32’: Ampadu inventa per Reca, che controlla bene e conclude a rete sotto l’incrocio. Nulla da fare per Silvestri e 1-0 per i padroni di casa. Ancora pericoloso lo Spezia con Verde al 38’ ma la conclusione del numero 10 finisce alta sopra la traversa. Altra grande occasione per la squadra di casa con Ampadu che, al 42’, centra in pieno la traversa ricevendo un cross all’altezza del dischetto. Nel momento migliore dello Spezia, l’Udinese trova il pareggio al 43’ con Lovric dopo una bella azione personale di Success, che sfrutta bene il contropiede su errore di Bourabia. Secondo assist consecutivo per il nigeriano classe 96’. Nuytinck salva un gol allo scadere del primo tempo sul tiro di Ekdal. Al termine dei 3 minuti di recupero, le squadre tornano negli spogliatoi con il punteggio di 1-1.
 
Le squadre rientrano sul rettangolo di gioco con un cambio per parte per provare a cambiare l’inerzia della partita. Passano tre minuti e Nzola si rende pericoloso con un bel taglio all’interno dell’area friulana. La sua conclusione ad incrociare finisce a lato. Al 63’ Bijol nega la conclusione a Nzola, innescato da Verde, a seguito di un contropiede pericoloso, con un grande intervento in anticipo. A metà della ripresa, i ritmi elevati nel primo tempo e la pioggia abbassano i ritmi e condizionano le giocate degli atleti in campo. Un corner pericoloso al 77’ dello Spezia mette in difficoltà la difesa degli uomini di Sottil che però riescono ad intervenire ed a spazzare il pallone. Al 90’ Jajalo, dopo un grande controllo, inventa per Nestorovski che taglia in area ma la sua conclusione viene sporcata dal difensore e preda facile per Zoet. Traversa anche per l’Udinese al 91’ con Walace con un gran destro dal limite dell’area. Questa l’ultima occasione del match, che finisce 1-1.