Ad inizio conferenza, il Direttore dell’Area Tecnica Marino ci tiene a sottolineare e ringraziare la Proprietà per questo grande colpo in entrata: “Sono molto felice di poter presentare, anche se non ha bisogno di presentazioni, questo grande giocatore che tanto abbiamo ammirato in Ligue 1 e in Nazionale. Penso che ringrazieremo a lungo la Famiglia Pozzo per averlo portato qui a Udine, ci darà sicuramente quel tasso di qualità tecnica utile per sostituire Deulofeu. Ha un sinistro che è un pennello: diversamente dai mancini, anche con il destro sa dipingere traiettorie niente male. Ringrazio Florian per essere qui, con grande entusiasmo. Benvenuto a Udine!”
Il nuovo acquisto commenta subito i primi giorni nel suo nuovo club: “I primi giorni sono andati benissimo. Volevo ringraziare la Società e il Direttore per aver fatto il possibile per farmi venire qui, in uno dei campionati migliori al mondo. Sono molto contento, il club è bellissimo. Sono rimasto impressionato per le strutture, lo stadio, il campo da gioco.”
“Ho scelto l’Udinese – continua Florian - perché ho ricevuto tante chiamate della Società. Per un giocatore è importante sentire la fiducia e quando la Società ha un piano per lui. Ringrazio per questa fiducia e voglio mettermi subito a disposizione lavorando duramente.”
Thauvin fa il punto della situazione sulla sua condizione fisica e del ruolo che potrebbe ricoprire in squadra: “Ho fatto la preparazione con il Tigres, ma ho giocato poche partite in questa prima parte di campionato. Fisicamente sto bene, ma ho bisogno di qualche giorno di lavoro e minutaggio per dare il massimo. So che il club gioca solitamente con il modulo 3-5-2, nasco come esterno a destra, ma tante volte a Marsiglia ho giocato come secondo attaccante, in grado di muovermi liberamente per il campo, dietro la prima punta. Questa è la mia posizione ideale.”
Il nuovo attaccante bianconero analizza ai microfoni il campionato messicano, da cui proviene: “In Messico è stata una bella esperienza: è un campionato competitivo, difficile da giocare per le condizioni climatiche, dovute al grande caldo e l’altitudine in alcune zone. Se non sei abituato non è semplice adattarsi. È un campionato, inoltre”
“Obiettivi personali e di squadra? Per prima cosa voglio ripagare la fiducia del club. Arrivo in una squadra che sta facendo un bel campionato ed è settima in classifica. Voglio adattarmi presto ai miei compagni per essere disponibile, dare una mano e vincere più partite possibili.” – conclude Thauvin.
Pierpaolo Marino conclude la conferenza con altre parole di apprezzamento per il nuovo acquisto e fa il bilancio del mercato di gennaio bianconero: “Concordo con Florian quando dice che il campionato messicano non sia povero di contenuti ma di qualità: è un campionato competitivo. Io penso che la presenza di Thauvin ci farà sognare. Il mio pensiero su di lui è positivo, farà di certo aumentare l’entusiasmo alla Dacia Arena. Il bilancio del mercato? Da un punto di vista dell’area tecnica, sono felice che sia finito. Giocare cinque gare di campionato con il mercato aperto ha generato trambusti in tutte le squadre. All’ultimo giorno di mercato sono arrivate offerte importantissime, qualsiasi altro club probabilmente avrebbe accettato quelle cifre, come quella che ci è arrivata per Beto, quello che avete letto è tutto vero. Se avessimo avuto una Proprietà meno appassionata e meno legata a questo club avremmo avuto brutte sorprese e ne saremmo usciti indeboliti. Invece la Famiglia Pozzo ha voluto trattenere i big e, anzi, ha sostenuto questo grandissimo acquisto. In questo mercato ci sono state tre cessioni e tre acquisti, considerando anche Martins ora al Watford. È un mercato che tutti avremmo firmato in questo modo, ci siamo rafforzati.”