23 aprile 2023
23 aprile 2023

Udinese - Cremonese 3-0

Vittoria schiacciante alla Dacia Arena

WhatsApp Image 2023-04-23 at 15.41.44.jpeg
UDINESE 3-0 CREMONESE (PT 3-0)
RETI: 2’ Samardzic (U), 27’ Perez (U), 35’ Success (U)

Udinese (3-5-1-1): Silvestri; Becao (84’ masina), Bijol, Perez; Ehizibue (84’ Festy), Samardzic (64’ Arslan), Walace, Lovric, Udogie; Pereyra (84’ Pafundi); Success (42’ Beto). A disposizione: Padelli, Piana, Zeegelaar, Abankwah, Thauvin, Nestorovski. All. Sottil

Cremonese (4-3-1-2): Carnesecchi; Sernicola (46’ Aiwu), Bianchetti, Vasquez, Valeri; Meitè, Castagnetti (46’ Okereke), Benassi; Buonaiuto (74’ Basso Ricci); Tsadjout (43’ Afena-Gyan), Dessers (60’ Quagliata). A diposizione: Saro, Sarr, Pickel, Ghiglione, Acella, Ferrari, Galdames, Lochoshvili. All. Ballardini.

Arbitro: FOURNEAU
Assistenti: ROSSI - YOSHIKAWA
IV Uomo: ORSATO
VAR: ABBATTISTA
AVAR: ABISSO
Note: 4’ e4’

Ammonizioni: 26’ Sernicola (C), 47’ Samardzic (U), 63’ Afena-Gyan (C), 78’ Arslan (U), 87’ Valeri (C)

Appuntamento alla Dacia Arena per questo incontro molto importante per entrambe le formazioni, alla ricerca di punti importanti per raggiungere i propri obiettivi. Sottil si affida al modulo 3-5-1-1, con Pereyra alle spalle di Success. I bianconeri partono fortissimo e sbloccano il risultato con l’esterno mancino chirurgico di Samardzic: palla in buca d’angolo su cui Carnesecchi non può arrivare ed 1-0 Udinese al secondo minuto. Risponde la Cremonese cinque minuti più tardi con il colpo di testa in tuffo di Tsadjout, palla vicinissima al palo alla destra di Silvestri. Sernicola evita la seconda rete al 14’ salvando sulla riga di porta la conclusione di Udogie, con Carnesecchi battuto sul rasoterra potente dell’esterno bianconero. I bianconeri si spingono in avanti e sfiorano il secondo gol con il colpo di testa di Lovric, sul cross millimetrico del talento serbo. Carnesecchi questa volta è ben posizionato e respinge evitando il pericolo. Contropiede pericoloso non finalizzato dalla Cremonese al 23’: Dessers colpisce il palo e viene punita la posizione di Buonaiuto, che è sulla traiettoria del tiro e disturba la visuale del numero 1 bianconero. Al 27’ Samardzic si rende protagonista di uno splendido assist su uno schema perfetto dei bianconeri per il colpo di testa di Perez che porta l’Udinese sul 2-0. Ancora Udinese, due minuti più tardi, con una bella azione corale che porta alla conclusione Walace dalla distanza, deviata e quindi facile preda del portiere. La Cremonese cerca di accorciare le distanze e questa volta, ad immolarsi, è il difensore argentino autore del secondo gol, che mette il corpo sul tiro di Dessers e devia in angolo. Al 35’ Success trova il suo primo gol di questo campionato finalizzato alla perfezione una ripartenza veloce sul lancio dalla difesa di Bijol: destro a giro sul secondo palo e Carnesecchi battuto per la terza volta. Due cambi obbligati per le due formazioni negli ultimi minuti del primo tempo: Success e Tsadjout lasciano il campo per infortunio; dentro Beto ed Afena-Gyan.

Ballardini opta per un duplice cambio ad inizio secondo tempo per cercare di ribaltare il risultato. Al decimo della ripresa doppia occasione per i bianconeri: prima con la grande giocata personale di Ehizibue poi, sugli sviluppi del calcio d’angolo, con il colpo di testa di Bijol. Opportunità per la Cremonese al 62’ su calcio d’angolo: il colpo di testa di Buonaiuto esce però di poco a lato. A venti dalla fine, Beto approfitta di un errore difensivo di Aiwu e parte in velocità impegnando Carnesecchi con un tiro dal limite. I bianconeri controllano bene la gara tutta la parte centrale del secondo tempo, giropalla a centrocampo, ordinati in difesa e cercando di ripartire velocemente sulle fasce sfruttando anche la profondità di Beto. All’82’ proprio l’attaccante portoghese non trova la porta per questione di centimetri, sull’ottimo cross di Arslan che, nell’azione successiva, ci prova anche da fuori area con un destro potente. Pafundi, entrato benissimo in partita, si procura un calcio di punizione da ottima punizione su cui si avventa Beto di testa anticipando tutti, ma la palla termina a lato. Al termine dei quattro minuti di recupero, l’Udinese vince con merito una partita a senso unico.