04 gennaio 2023
04 gennaio 2023

Udinese - Empoli 1-1

I bianconeri dominano ma alla Dacia Arena finisce in pareggio

WhatsApp Image 2023-01-04 at 21.51.16.jpeg
UDINESE 1-1 EMPOLI (PT 0-1)
RETI
: 3’ Baldanzi (E), 70’ Pereyra (U)

Udinese (3-5-2): Silvestri; Perez, Becao, Ebosse; Pereyra (81’ Ehizibue), Lovric (71’ Makengo), Walace, Arslan (62’ Samardzic), Udogie (81’ Festy); Beto (81’ Nestorovski), Success. A disposizione: Padelli, Piana, Jajalo, Abankwah, Buta, Bijol, Semedo, Guessand, Pafundi. All. Sottil

Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic (91’ Ebuehi), Ismajli, Luperto, Parisi; Marin (71’ Bajrami), Grassi, Akpa Akpro; Baldanzi (81’ Cacace); Caputo (81’ Cambiaghi), Satriano (71’ Bandinelli). A disposizione: Perisan, Ujkani, Walukiewicz, De Winter, Henderson, Pjaca, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini. All. Zanetti

Arbitro: SERRA
Assistenti:
ROCCA - SACCENTI
IV Uomo: RAPUANO
VAR: VALERI
AVAR: ABBATTISTA
Ammonizioni: 18’ Akpa Akpro (E), 45’ Walace (U), 60’ Caputo (E), 79’ Akpa Akpro (E), 85’ Ehizibue (U), 93’ Nestorovski (U)
Espulsioni: 79’ Akpa Akpro (E)
Note: 2’ e 4’

Ritorna finalmente la Serie A alla Dacia Arena! Si rivedono in campo titolari Becao e Udogie nell’undici iniziale di mister Sottil, con la conferma della coppia d’attacco Beto-Success, a causa dell’assenza di Deulofeu. È l’Empoli a passare in vantaggio nei primi minuti di gioco: Caputo, in contropiede, scatta sul filo del fuorigioco in profondità, serve in mezzo il pallone per Baldanzi che di destro supera Silvestri. L’Udinese non ci sta e va vicino al gol del pareggio con Beto di testa sul bel cross in mezzo di Arslan. I bianconeri tentano l’assalto accumulando calci d’angolo e buone punizioni dal limite dell’area, senza però riuscire ad affondare il colpo nei primi quindici minuti di gioco. Di nuovo Beto al 22’ va vicino al gol anticipando il difensore di testa, nuovamente sull’ottimo cross dalla sinistra di Arslan. Walace a un passo dall’1-1 con una gran conclusione da fuori area al volo pochi minuti più tardi, con il pallone che sfiora di pochissimo il palo alla destra di Vicario. Sul ribaltamento di fronte l’Empoli pericoloso con il cross di Stojanovic che non trova nessun compagno in mezzo in grado di raggiungere il traversone.  Nell’azione successiva Udogie dribbla due difensori sulla sinistra e serve in mezzo un ottimo pallone ma Arslan non riesce a dare precisione alla sua conclusione di destro e la palla termina alta. Palo clamoroso dei bianconeri al 38’: legno colpito da Pereyra con un destro a giro dal limite dell’area su cui Vicario ci arriva con la punta delle dita, salvando così il risultato. Ultima occasione ancora per i bianconeri, questa volta con il sinistro di Success, che esce alto sopra la traversa. Bianconeri molto sfortunati in questa prima frazione di gioco che subiscono gol in contropiede sull’unica vera occasione della squadra ospite.

Il secondo tempo riparte con gli stessi ventidue giocatori in campo, nessuna sostituzione al momento nelle due formazioni. Success parte forte e sfiora subito la rete con un destro a giro potente che esce di pochissimo a lato. Questa volta nulla poteva fare Vicario. Ancora Udinese al 56’ con Udogie che approfitta della conclusione sporcata dall’Empoli di Lovric, supera un difensore e di destro conclude in porta, conquistando l’ennesimo calcio d‘angolo della partita. Il meritato pareggia arriva al 70’: ripartenza dei bianconeri, Udogie in profondità serve un assist al bacio per il Tucu Pereyra che di prima intenzione appoggia in rete. Udogie incontenibile sulla fascia sinistra, si conquista l’ennesimo fallo e costringe Akpa Akpro al suo secondo giallo della partita, lasciando i suoi compagni in dieci. L’Udinese si spinge in avanti ma non riesce a trovare il varco giusto per ribaltare il risultato, che risulta essere molto stretto, per quanto creato, agli uomini di Sottil.