16 aprile 2022
16 aprile 2022

Udinese - Empoli 4-1

I bianconeri rifilano il poker ai toscani e vendicano la gara di andata

Tabellino foto.jpg
UDINESE - EMPOLI 4-1 (1-0)

Marcatori: 6’ aut. Ismajli (U), 52’ Deulofeu (U), 70’ rig. Pinamonti (E), 79’ Pussetto (U), 87’ Samardzic (U)

 

Udinese (3-5-2)

Silvestri; Becao, Pablo Marì, Perez (89’ Nuytinck); Molina, Pereyra (66’ Samardzic), Walace (89’ Jajalo), Makengo, Udogie; Deulofeu (89’ Nestorovski), Success (74’ Pussetto).

A diposizione: Padelli, Gasparini, Zeegelaar, Arslan, Benkovic, Soppy.

All. Cioffi

 

Empoli (4-3-1-2)

Vicario; Stojanovic (71’ Parisi), Ismajili, Luperto, Cacace; Benassi (71’ Henderson), Asllani, Bandinelli; Bajrami (71’ Verre); La Mantia (86’ Cutrone), Pinamonti.

A disposizione: Ujkani, Furlan, Stulac, Romagnoli, Fazzini, Fiamozzi, Viti.

All. Andreazzoli

 

Arbitro: Marchetti

Assistenti: Perrotti e Sechi

IV Uomo: Volpi

VAR: Fabbri

AVAR: Vivenzi

 

Note: recupero 0’ e 6’

Assist: Success (U), Deulofeu (U)

Ammoniti: Ismajli (E), Stojanovic (E), Bandinelli (E), Molina (U), Verre (E)

 

Abbonati: 8116

Rateo abbonati: 86.861,66 €

Spettatori paganti: 7110

Incasso: 90.895

Spettatori totali: 15.226

 

 

UDINE – Nella giornata in cui si ricorda Piermario Morosini, l’Udinese ottiene la terza vittoria consecutiva in campionato. Un ruolino mai avuto nel corso della stagione che permette ai bianconeri di issarsi a quota 39 punti in classifica, a un passo dalla salvezza matematica che ormai non può soddisfare Cioffi e i suoi. Già dal fischio d’inizio le due squadre promettono coperture e supporto ai propri difensori. Il primo squillo è di Deulofeu, che con un destro al velluto cerca l’incrocio dei pali. Il tiro finisce fuori di poco ma non c’è il tempo di farsene un cruccio. Al 6’ Molina ha il tempo di crossare dalla destra e, nel cuore dell’area, Ismajli colpisce male con la tibia il pallone e trafigge il proprio portiere. Vantaggio dell’Udinese e la Dacia Arena esplode in un boato di gioia. L’Empoli avrebbe l’occasione per pareggiare i conti al 18’: Bandinelli libera bene Benassi che arriva a tu per tu con Silvestri, ma il portiere resta sugli appoggi fino all’ultimo e respinge il tiro del centrocampista avversario. Questa è l’unica grande occasione degli ospiti del primo tempo. Il resto è giro-palla bianconero, che cerca gli scatti delle coppie Udogie-Success da un lato e Molina-Deulofeu dall’altro.
Nella ripresa la partita si accende: al 52’ Deulofeu accarezza il pallone e poi lo spinge dolcemente in porta con un destro a giro che si infila all’angolino. Passa un quarto d’ora e viene concesso rigore all’Empoli dopo un fallo di distrazione di Success. Pinamonti dal dischetto trafigge Silvestri che riesce solo a toccare il pallone (ma prima che il Var facesse ripetere il tiro aveva ipnotizzato l’attaccante ospite). I bianconeri però non si disuniscono e riescono a ristabilire il doppio vantaggio al 79’: ripartenza condotta magistralmente da Deulofeu, che temporeggia e infila l’assist per il diagonale cinico del neoentrato Pussetto. C’è tempo anche per il gol del poker a firma di Samardzic, cambio forzato ma azzeccato da Cioffi. Il tedesco controlla il pallone da sbilanciato e lascia partire un’autentica meraviglia di sinistro che trova la rete alle spalle di Vicario. 4 a 1 e festa grande alla Dacia Arena, che può gioire per un’altra bella vittoria.