20 agosto 2022
20 agosto 2022

Udinese-Salernitana 0-0

I bianconeri pareggiano dopo un tempo in 10

Tabellino Udi-Sal.jpg
UDINESE-SALERNITANA 0-0 (0-0)

Udinese (3-5-2)
Silvestri; Becao, Bijol (24’ Nuytinck), Masina; Perez, Pereyra, Walace, Makengo (46’ Lovric), Udogie; Success (68’ Beto), Deulofeu (80’ Arslan).
A disposizione: Padelli, Piana, Festy, Abankwah, Palumbo, Ebosse, Samardzic, Benkovic, Nestorovski, Guessand, Pafundi.
All. Sottil

Salernitana (3-5-2)
Sepe; Gyomber, Fazio, Bronn; Candreva (89’ Valencia), Maggiore, Radovanovic (46’ Bradaric), Vilhena, Mazzocchi; Botheim (46’ Dia), Bonazzoli.
A diposizione: Micai, Sorrentino, Veseli, Sambia, Kristoffersen, Boultam, Kechrida, Capezzi, Motoc, Iervolino.
All. Nicola

Arbitro: Aureliano
Assistenti: Bindoni-Imperiale
IV uomo: Perenzoni
VAR: Nasca
AVAR: Paganessi

Note: recupero 6’ e 4’
Corner: 6-6
Ammoniti: Makengo, Walace, Success (U), Bonazzoli, Bradaric, Bronn, Gyomber (S)
Espulso: Perez

Spettatori paganti: 5.395
Abbonati: 11.659
Rateo abbonati: 105.821,16€
Incasso: 98.612€

Udinese e Salernitana si dividono la posta in palio. La partita potrebbe mettersi subito in discesa per i bianconeri: al 5’ un cross di Pereyra sembra essere intercettato con il braccio da Bronn in area. Rigore comandato ma rettificato dopo il richiamo dell’arbitro al monitor: palla che prende il torace del difensore ospite e penalty annullato dopo due minuti. L’azione successiva è in favore della Salernitana, che si presenta con una rovesciata di Bonazzoli a poca distanza dalla porta bianconera. Silvestri d’istinto respinge col piede, salvando i padroni di casa. La reazione è timida e imprecisa, e i campani potrebbero andare in vantaggio con Fazio dopo una bagarre da calcio d’angolo, ma il colpo di testa del centrale rimbalza sul corpo di Silvestri. Successivamente al cambio forzato di Bijol per un duro colpo alla testa, i bianconeri si risvegliano e aumentano i giri. Il Tucu arriva al cross rasoterra dalla destra, ma il movimento dei compagni è sbagliato e il pallone taglia tutta l’area avversaria. Poco dopo la mezz’ora piovono opportunità per Deulofeu e compagni: lo spagnolo viene ben imbeccato da Pereyra, ma Sepe esce bene e devia il tiro con la coscia. Sulla ribattuta Success, il Tucu e ancora Deulofeu vengono bloccati dalla difesa ospite. Al 37’ Radovanovic serve il 10 bianconero con un incauto retropassaggio, ma la conclusione viene sporcata dalla punta del piede di Fazio. Palo dello spagnolo che sul corner seguente trova la testa del neoentrato Nuytinck, la cui zuccata termina alta di un soffio. Intanto si inasprisce il duello sulla destra tra Perez e Mazzocchi: il giocatore dei campani prima arriva alla conclusione dalla distanza che impensierisce Silvestri, poi lanciato in contropiede viene calciato da dietro dal difensore bianconero. Rosso diretto per l’argentino che finisce la gara in pieno recupero.
Il secondo tempo inizia con la Salernitana che prende coraggio in virtù della superiorità numerica. Non arrivano però occasioni degne di questo nome fino a quella di Walace all’ora di gioco, ma il destro del centrocampista dal limite dell’area si impenna. I ritmi si abbassano ed entrambe le formazioni provano a custodire il possesso del pallone. Gli ospiti si rifanno pericolosi con Bonazzoli al 64’, ma la botta da distanza ravvicinata viene ribattuta col corpo da Masina. Poco dopo ci prova Candreva con una conclusione a lungo raggio, ma Silvestri è attento e devia un pallone più che insidioso. Le iniziative bianconere passano per i piedi di Deulofeu, che si guadagna un’ottima punizione dal limite al 74’, respinta però dalla barriera. Due giri di lancette ed è ancora Silvestri a rendersi protagonista: intervento superlativo sulla girata di testa di Bonazzoli. Gran colpo di reni del numero 1 e porta salvata. La Salernitana si pianta nella metà campo friulana ma senza creare troppi pericoli nonostante l’uomo in più. Poche emozioni in un finale coi ritmi abbassati e che si conclude con un clean sheet per parte.