23 ottobre 2022
23 ottobre 2022

Udinese-Torino 1-2

Finisce la striscia di risultati utili dei bianconeri

Tabellino.jpg
UDINESE-TORINO 1-2 (1-1) 
Marcatori: 14’ Aina (T), 26’ Deulofeu (U), 69’ Pellegri (T) 
 
Udinese (3-5-2) 
Silvestri; Perez (81’ Ehizibue), Bijol, Ebosse; Pereyra, Samardzic (65’ Lovric), Walace (81’ Nestorovski), Makengo (65’ Arslan), Udogie; Success (65’ Beto), Deulofeu. 
A disposizione: Padelli, Piana, Festy, Jajalo, Abankwah, Buta, Nuytinck. 
All. Sottil 
 
Torino (3-4-2-1) 
Milinkovic-Savic; Zima, Schuurs, Buongiorno; Aina, Lukic, Ricci (66’ Linetty), Lazaro (61’ Vojvoda); Miranchuk (61’ Radonjic), Vlasic; Pellegri (90’ Karamoh). 
A disposizione: Fiorenza, Gemello, Sanabria, Rodriguez, Ilkhan, Singo, Adopo, Seck, Djidji, Garbett. 
All. Juric 
 
Arbitro: Marchetti 
Assistenti: Margani-Vecchi 
IV uomo: Cosso 
VAR: La Penna 
AVAR: Di Martino 
 
Note: recupero 0’ e 5’ 
Assist: Miranchuk (T), Udogie (U), Radonjic (T) 
Possesso: 54%-46% 
Corner: 7-4 
Ammoniti: Success (U), Lazaro (T), Aina (T), Milinkovic-Savic (T), Deulofeu (U), Bijol (U), Linetty (T) 
 
Spettatori paganti: 8.761 
Abbonati: 11.950 
Spettatori totali: 20.711 
Rateo abbonati: 108.037,52 € 
Incasso: 166.774 € 

Termina la striscia di risultati utili consecutivi dei bianconeri, che subiscono la prima sconfitta stagionale in campionato alla Dacia Arena. Fin da subito si nota la grande intensità sul piano fisico, come ci si aspettava da entrambe le squadre. Contrasti, fame agonistica e lotta sulle seconde palle la fanno da padrone. La prima occasione del match capita sui piedi di Pereyra al 10’ dopo un bell'uno-due con Success, ma il tiro del Tucu viene bloccato in scivolata da Lukic. Il Torino ci prova con Pellegri, che calcia alto su una respinta corta di Silvestri, e ci riesce con Aina al 14’: Vlasic sfonda sulla sinistra, serve al centro dell'area Miranchuk, che apre per il mancino dell'esterno. I bianconeri si riversano nella metà campo granata, e per pochi centimetri il destro a giro di Deulofeu non trova l'angolino alla sinistra di Milinkovic-Savic. La pressione porta i suoi frutti al 26’, quando Udogie intercetta un passaggio di Zima, entra in area e serve Deulofeu, che deve solo appoggiare in rete. La reazione del Toro è immediata, e serve un ottimo Silvestri per respingere il doppio tentativo di Lazaro da pochi metri. I padroni di casa contengono e si rifanno pericolosi al 37’ con Bijol, ma il suo colpo di testa è troppo sul portiere. 
La ripresa si apre allo stesso modo dell'avvio, con tanta aggressività a impedire un giropalla fluido. Poco prima dell'ora di gioco una triangolazione tra Deulofeu e Success manda in porta lo spagnolo, che però dalla sinistra non riesce a superare Milinkovic-Savic. Anche Perez dalla distanza cerca gloria, ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Nonostante i tentativi, a segnare il raddoppio è il Torino al 69’: apertura di Buongiorno per Radonjic, servizio di prima per Pellegri che supera Bijol e scarica il destro alle spalle di Silvestri. Gli ospiti si chiudono e per i bianconeri diventa ancora più difficile trovare spazi in cui inserirsi. Le occasioni migliori capitano in pieno recupero. Per i bianconeri il colpo di testa di Beto fuori di poco e il cross di Bijol preciso per Nestorovski, che però non riesce a impattare dal cuore dell’area. Per il Torino, a pochi istanti dal fischio finale, Karamoh spreca calciando prima addosso a Silvestri e facendosi anticipare il tiro a porta vuota successivo da Bijol. I padroni di casa si rifanno sotto con Beto, ma Milinkovic-Savic compie un miracolo e salva la porta. Finisce qui, con tanto rammarico e una carica che servirà per pensare già al prossimo impegno, in trasferta, contro la Cremonese.