26 gennaio 2026
26 gennaio 2026

Verona-Udinese 1-3

Il Derby del Triveneto è dei bianconeri

WhatsApp Image 2026-01-26 at 21.15.41.jpeg
Tabù Bentegodi sfatato e Derby del Triveneto vinto: l'Udinese vince a Verona - dove non gli riusciva dal 2022 - e infila il secondo successo di fila in trasferta dopo quello di Torino.
Il match inizia senza particolari sussulti, anche se sia i bianconeri che gli avversari propongono qualche buono spunto. L’Udinese inizia a trovare qualche spazio al limite dell’area avversaria e tra il 15’ e il 20’ ci provano da lì senza fortuna Miller, Ekkelenkamp e Karlstrom.
La gara si sblocca a metà della prima frazione con un altro tiro da fuori, questa volta di Arthur Atta, deviato da un difensore che mette fuori causa Perilli. Il Verona però pareggia subito, con Orban che riceve in area, controlla e realizza resistendo a due difensori bianconeri.
Nei restanti venti minuti del primo tempo l’Udinese tiene maggiormente il possesso e cerca qualche spiraglio per rendersi pericolosa, ma ci riesce solo nel recupero con Zemura, che viene servito da Atta sulla corsa e conclude sul primo palo, trovando i guantoni di Perilli.
In apertura di secondo tempo entrambe le squadre provano a rendersi pericolose, senza essere precise, poi giunti quasi all’ora di gioco Zanoli mette la palla sotto l’incrocio con l’esterno del suo destro per il nuovo vantaggio bianconero. Subito dopo ci prova anche Davis in acrobazia, ma il pallone finisce alto.
I bianconeri continuano a premere, Zanoli parte palla al piede e serve Davis, che allarga sulla sinistra per Atta; il tiro del francese è però centrale. Atta ha poi un’altra occasione scendendo sulla sinistra, trovando ancora Perilli sulla traiettoria del suo tiro. Alla fine, la terza rete bianconera la realizza Davis, che scarica una forte conclusione sotto la traversa dal lato sinistro dell’area.
Il Verona prova a reagire con Orban, ma la sua prima conclusione è facile preda del tuffo di Okoye e la seconda – al volo su un cross – è deviata da Bertola in calcio d’angolo.
L’Udinese gestisce la gara nel quarto d’ora finale, Davis va vicino al quarto gol con un’azione personale fermata solo dalla deviazione di un difensore, Orban crea l’unico pericolo alla porta di Okoye con una punizione respinta dal portiere bianconero.
Negli ultimi minuti cerca la gloria anche Lovric, con un rasoterra da fuori che sfiora il palo, poi l’arbitro fischia la fine confermando l’1-3 per i bianconeri, che salgono a 29 punti, noni assieme alla Lazio.

 
Tabellino Verona-Udinese:

Verona (3-5-2): Perilli; Slotsager, Nelsson, Ebosse; Lirola (dal 23’ st Harroui), Bernede (dal 39’ st Kastanos), Gagliardini, Serdar (cap.) (dal 23’ st Niasse), Bradaric (dal 39’ st Oyegoke); Sarr (dal 26’ st Isaac), Orban.
 
A disposizione: Montipò, Toniolo, Cham, De Battisti, Al-Musrati, Vermesan. All. Zanetti 
 
Udinese (3-4-2-1): Okoye; Solet, Kristensen, Bertola; Zanoli (dal 32’ st Ehizibue), Miller (dal 32’ st Zarraga), Karlstrom (cap.), Zemura (dal 44’ st Goglichidze); Ekkelenkamp (dal 38’ st Lovric), Atta; Davis (dal 38’ st Gueye).
 
A disposizione: Nunziante, Padelli, Bayo, Arizala, Kabasele, Camara. All. Runjaic
 
Arbitro: Manganiello
Assistenti: Lo Cicero – Politi
IV ufficiale: Turrini
VAR: Aureliano
AVAR: Paganessi
 
Marcatori: Atta (U) al 23’ pt, Orban (V) al 26’ pt, Zanoli (U) al 13’ st, Davis (U) al 22’ st
Ammoniti: Lirola (V) al 1’ st, Gagliardini (V) al 11’ st
Espulsi: nessuno
Note: 2’ di recupero nel primo tempo. ’ di recupero nel secondo tempo.