13 settembre 2025
13 settembre 2025

Zanoli: “Sono carico per questa avventura”

La presentazione del nuovo esterno bianconero

WhatsApp Image 2025-09-13 at 15.00.40.jpeg
Al termine della conferenza stampa di presentazione di Idrissa Gueye, è stato il turno di Alessandro Zanoli. Come di consueto, la conferenza si è aperta con le parole del direttore generale Franco Collavino e del responsabile dell’area tecnica Gokhan Inler, prima che la parola passasse al nuovo acquisto bianconero.

Collavino: “Sono contento di poter presentare anche Zanoli. È un giocatore che volevamo fortemente, ma lo volevano molte altre squadre, anche club che disputano le coppe. È un grande risultato averlo preso. È forse il miglior interprete italiano del ruolo di quinto, ma può fare anche il quarto, ha già esperienze importanti in Serie A con tanti club. Ci permette di dare un valore aggiunto alla rosa e di fornire alternative, si adatta perfettamente alle idee di gioco del mister. Siamo contenti di averlo qui e gli diamo un caloroso benvenuto”.

Inler: “Alessandro è un ragazzo che mi è sempre piaciuto in campo, lo volevamo prendere già un anno fa ma ci siamo mossi tardi. Lo abbiamo seguito bene per tutto l’anno e alla fine lo abbiamo preso. È un bravissimo ragazzo, che vuole migliorare e qui trova un ambiente con un’aria diversa. Sono contento di poter lavorare con lui, dà sempre il massimo e ha già esperienza in Serie A. Gli do il benvenuto della nostra famiglia”.

Zanoli: “Sono felice di essere qui, sono carico per questa avventura. Non vedo l’ora di dimostrarlo a tutti”.

“C’erano diversi club su di me, ma ho scelto l’Udinese perché da mesi mi voleva fortemente”.

“A livello mentale avere la certezza di poter rimanere qui è un’arma in più, è difficile avere sempre la preoccupazione di dover tornare al tuo club a fine anno. Ora posso impostare un percorso di diversi anni e sono contento di essere qui”.

“Preferisco fare il quinto, come facevo alla Sampdoria. Sono un giocatore da fase offensiva, mentre devo migliorare in fase difensiva”.

“La squadra ha fatto due buone prestazioni finora, ma è presto. Il campionato è lungo, pensiamo partita per partita già a partire da Pisa”.

“Domani vorrei fare 90’ e dare il mio contributo, ma dipende dal mister. Abbiamo anche altri buoni giocatori”.

“Conte mi ha fatto correre tanto e questa è un’arma in più. È un allenatore che ti dà anche la mentalità giusta e la cattiveria per vincere”.

“Mister Runjaic mi ha detto le stesse cose che dice anche agli altri esterni. Seguo i suoi consigli e le sue indicazioni tattiche”.

“Ho trovato Zaniolo in ottima forma, vuole rimettersi in gioco e fare bene in una piazza che ha tutto per poterlo fare”.

“Le strutture qui sono ottime, soprattutto lo stadio, in cui avevo già giocato da avversario”.