
L’Udinese ha finora incrociato il Monza in Serie A cinque volte, senza mai perdere (due vittorie e tre pareggi). Solo contro Pescara, Alessandria e Pisa ha disputato più partite in massima serie senza trovare la sconfitta. Considerando tutti i campionati, i bianconeri non perdono contro i brianzoli dal 10 settembre 1978 a Monza (1-0); in casa, invece, sono imbattuti anche in Serie B. Entrambe le partite valide per la Serie A disputate a Udine tra le due formazioni si sono chiuse in pareggio (2-2 nell’aprile 2023 e 0-0 nel febbraio 2024), mentre la gara di andata di questo campionato è terminata 1-2 per l’Udinese (il 9 dicembre scorso all’U-Power Stadium). Si giocherà al Bluenergy Stadium alle 12.30, come nella sfida di ritorno del campionato 2022/23.
Solo il Cagliari ha realizzato più gol di testa dell’Udinese in percentuale (25% contro 24%), mentre il Monza è la squadra che fa peggio in termini assoluti, avendone realizzati solo due con questo fondamentale. I brianzoli inoltre hanno subito 18 reti di testa, più di tutti, mentre sono penultimi per gol subiti su sviluppi di calcio d’angolo (8). Al contrario, l’Udinese è seconda per gol realizzati in questo modo (8), dietro alla sola Inter. I nerazzurri sono anche l’unica squadra che ha mandato in gol più giocatori dei bianconeri, che con le reti di Kristensen e Zarraga a Cagliari sono arrivati a 17 marcatori diversi.
Nel 2025, Arthur Atta è il giocatore nato dal 2003 in poi che ha disputato più partite in Serie A (17). In generale, anche tra i bianconeri è al primo posto per presenze in questo anno solare, alla pari con Jurgen Ekkelenkamp e Sandi Lovric. Considerando i minuti, invece, il più presente dell’Udinese nel 2025 è stato Jaka Bijol, seguito a breve distanza da Oumar Solet. Il francese, dal giorno del suo esordio, è il difensore centrale che ha creato più occasioni (14) per i suoi compagni nel nostro campionato.
L’ultimo gol in Serie A di Jaka Bijol è arrivato in occasione della gara d’andata contro il Monza, in cui aveva segnato anche Lorenzo Lucca. Il centravanti azzurro era andato in gol anche nel match d’andata della scorsa stagione (1-1 all’U-Power Stadium nell’ottobre 2023). Sandi Lovric, invece, aveva realizzato una rete nel 2-2 dell’aprile 2023; lo sloveno in questo campionato ha partecipato a cinque gol, uno in più dell’intera scorsa stagione. Non un gol, ma l’esordio in Serie A, è arrivato contro i brianzoli per Lautaro Giannetti e Razvan Sava, rispettivamente il 3 febbraio e il 9 dicembre 2024. Al contrario, il tecnico del Monza Alessandro Nesta aveva esordito in Serie A da calciatore contro l’Udinese, con la maglia della Lazio (il 13 marzo 1994 a Udine). L’unico ex di giornata è il portiere del Monza Semuel Pizzignacco, nella Primavera bianconera nella stagione 2017/18.