28 ottobre 2025
28 ottobre 2025

La preview di Juventus-Udinese

In trasferta bianconeri al secondo posto, Davis ha già segnato più degli scorsi due anni sommati

Udine 25 Ottobre 2025. Calcio Serie A. Udinese vs Lecce. 26 © Foto Petrussi .jpg
Sono 102 i precedenti contro la Juventus, con 14 vittorie, 18 pareggi e 70 sconfitte, tra cui quella maturata nell’ultima sfida tra le due squadre, 2-0 all’Allianz Stadium lo scorso maggio. A Torino i precedenti in tutte le competizioni sono 54, con 8 vittorie, 5 pareggi e 41 sconfitte. Il segno X non esce da ben 26 incroci, con l’ultimo pari risalente allo spareggio per la qualificazione alla Coppa UEFA del maggio 1999 (1-1). L’ultima vittoria friulana è invece del febbraio 2024, uno 0-1 firmato da Lautaro Giannetti.

Dopo otto giornate, l’Udinese è seconda nella speciale classifica dei punti fatti in trasferta: 7, come il Milan e meno solo della Roma. I bianconeri sono inoltre sesti per minor numero di expected goals concessi fin qui (8,15), superati solo da Roma, Inter, Atalanta, Como e Milan. Ne ha prodotti invece 3,29 il solo Keinan Davis, terzo in campionato per xG dopo Moise Kean e Gift Orban, alla pari di Kevin De Bruyne. Contro il Lecce, l’inglese ha realizzato il suo terzo gol in questo campionato, tanti quanti ne aveva segnati nelle scorse due edizioni della Serie A sommate. Andasse in gol anche contro la Juventus, sarebbe il suo primo back-to-back tra Serie A e Premier League. 

Anche dopo l’ottava giornata, Oumar Solet è il giocatore che in Serie A ha percorso più metri palla al piede (1750), oltre ad essere il secondo per numero di passaggi riusciti (434) dopo Luka Modric. Saldamente al comando della classifica dei dribbling riusciti invece Arthur Atta, con 21. Contro la Juventus, Jesper Karlstrom può far registrare la sua presenza numero 50 con la maglia dell’Udinese.