Prima della sfida di domani sera, l’Udinese ha affrontato la Juventus quattro volte in Coppa Italia, pareggiando le due sfide in casa (2-2 nel 1980 e 0-0 nel 1991) e perdendo le due in trasferta (3-0 nel 1991 e 4-0 nel 2020). In totale, le sfide giocate a Torino contro i piemontesi sono 55, con 8 vittorie, 5 pareggi e 42 sconfitte, l’ultima arrivata poco più di un mese fa, con il 3-1 maturato nel match di Serie A. In casa della Juventus il segno X non esce da 27 sfide, ultima volta il 31 maggio 1999 nel ritorno dello spareggio per la qualificazione in Coppa UEFA (1-1).
In questa Coppa Italia, l’Udinese ha già superato due turni, battendo 2-0 la Carrarese e 2-1 il Palermo, mentre la Juventus è al suo primo match. La vincente della sfida tra le due formazioni affronterà poi la vincente di Atalanta-Genoa a inizio febbraio. Nei due turni disputati finora, l'Udinese è la squadra che ha tirato più volte verso la porta avversaria (20), oltre ad essere quella che ha prodotto più expected goals (7,3) tra tutte le partecipanti alla competizione.
Le quattro reti fin qui realizzate dall’Udinese sono arrivate da quattro marcatori diversi: Arthur Atta, Iker Bravo, Lennon Miller e Nicolò Zaniolo, che nei trentaduesimi di finale contro il Palermo ha segnato il suo primo gol in bianconero e in Coppa Italia. Dovesse aggiungersi a questa lista, Sandi Lovric toccherebbe quota dieci reti con la maglia dell’Udinese, mentre a Keinan Davis servirebbe una doppietta per farlo. Oier Zarraga entrando in campo taglierebbe il traguardo delle 50 presenze in bianconero, mentre c’è un solo ex di giornata: il tecnico della Juventus Luciano Spalletti, che si è seduto sulla panchina friulana per 133 volte in due distinti periodi, nel 2001 e poi tra il 2003 e il 2005.

