19 dicembre 2025
19 dicembre 2025

La preview di Fiorentina-Udinese

Il pressing dei bianconeri è efficace, 50 presenze con l'Udinese per Keinan Davis

Udinese vs Napoli 14-12-2025 021 Foto Petrussi .jpg
A novantacinque anni esatti dal primo incontro con la Fiorentina, domenica i bianconeri scendono in campo contro i viola a Firenze. In Serie A i precedenti sono 98, con 24 vittorie, 28 pareggi e 46 sconfitte, ma nelle ultime nove sfide il bilancio è perfettamente equilibrato, con tre vittorie, tre pareggi e tre sconfitte. L’ultimo incrocio contro la Fiorentina risale allo scorso 25 maggio ed è terminato 2-3 per i viola al Bluenergy Stadium (ultima vittoria della Fiorentina in Serie A), mentre l’ultima sfida disputata allo Stadio Artemio Franchi è terminata 1-2 per i bianconeri il 23 dicembre 2024. L’Udinese non pareggia da nove partite (quattro vittorie e cinque sconfitte) e se proseguisse questa striscia con un successo tornerebbe vittoriosa da Firenze in due stagioni consecutive per la prima volta da fine anni ’80.

L’Udinese è la quarta squadra in Serie A – dopo Inter, Roma e Como – per recuperi offensivi in seguito a pressing (104) e solo Inter e Juventus sono andate più volte al tiro in seguito tale situazione (21 volte l’Udinese), segno di un pressing aggressivo ed efficace. Contro il Napoli si è sbloccato in questo campionato Jurgen Ekkelenkamp: anche lo scorso anno è accaduto contro il Napoli e nella partita successiva ha realizzato una doppietta a una squadra toscana (in quel caso l’Empoli).

Match con numerose ricorrenze quello del Franchi: la Fiorentina è stata l’avversario all’esordio in bianconero per Kingsley Ehizibue (nel 2022) e Thomas Kristensen (nel 2023), mentre scendendo in campo Keinan Davis e Alessandro Zanoli possono raggiungere rispettivamente quota 50 presenze con l’Udinese e quota 100 presenze in Serie A. Sandi Lovric e Christian Kabasele hanno già segnato alla Fiorentina – il primo nel 2-2 di gennaio 2024, il secondo nell’ultimo incrocio tra le due squadre – mentre un gol porterebbe Nicolò Zaniolo a quota 20 in Serie A. Il numero dieci bianconero è uno degli ex di giornata, avendo disputato 13 match con la maglia viola nella seconda metà della scorsa stagione. L’Udinese si ritroverà poi di fronte Pablo Marì, 15 presenze in bianconero tra gennaio e giugno 2022, Rolando Mandragora, 74 gettoni tra il 2018 e il 2021, e Pietro Comuzzo, transitato per il settore giovanile bianconero quando era poco più che un bambino.