26 dicembre 2025
26 dicembre 2025

La preview di Udinese-Lazio

Tre partite senza perdere contro i biancocelesti, l'ultima gara dell'anno porta bene ai bianconeri

Fiorentina vs Udinese 21-12-2025 34 © Foto Petrussi .jpg
L’Udinese ha affrontato finora la Lazio 92 volte in Serie A, con un bilancio di 27 vittorie, 24 pareggi e 21 sconfitte. Nelle ultime undici sfide, però, ha regnato l’equilibrio, con tre vittorie bianconere, tre vittorie biancocelesti e cinque pareggi. L’ultimo incrocio con la Lazio è dello scorso marzo ed è terminato 1-1 all’Olimpico, mentre la più recente sfida giocata a Udine è stata vinta 2-1 dai bianconeri nell’agosto 2024. Questi due risultati, sommati alla vittoria 1-2 del marzo 2024, costituiscono una striscia aperta di imbattibilità contro i biancocelesti di tre partite.

Udinese senza mezze misure da ormai due mesi: nelle ultime dieci partite i bianconeri hanno fatto registrare quattro vittorie e sei sconfitte, con l’ultimo pareggio risalente alla sfida con la Cremonese del 20 ottobre. Tre delle quattro vittorie sono arrivate nelle cinque partite in casa: tante quante nelle diciassette precedenti partite interne. Quella contro la Lazio sarà l’ultima gara del 2025 per l’Udinese, che ha perso solo due delle ultime quattordici gare conclusive dell’anno. Nel 2025 il più presente in campo è stato Oumar Solet (38 partite giocate su 39 a disposizione) e i capocannonieri tra tutte le competizioni sono stati Lorenzo Lucca (ora al Napoli) e Nicolò Zaniolo, con cinque gol.

Il numero dieci bianconero e Sandi Lovric sono entrambi a un gol dalla cifra tonda: Zaniolo per i 20 gol in Serie A, lo sloveno per i 10 con la maglia dell’Udinese. Restando in tema di gol, Oier Zarraga ha già segnato un gol alla Lazio nella vittoria del marzo 2024, mentre Oumar Solet è il difensore centrale che ha partecipato a più gol in Serie A nel 2025 assieme a Strahinja Pavlovic e Alessandro Bastoni, con due gol e tre assist. C’è un ex bianconero nella Lazio, anche se non a livello di prima squadra: è Ivan Provedel, che ha militato nelle giovanili dell’Udinese tra il 2010 e il 2012.