20 maggio 2019
20 maggio 2019

Premiato il Best Value Young Player Powered By Dacia

Si chiama Francesco Pasqual, ha 15 anni e gioca nella squadra ASD Musile Mille – Fossalta Piave

DSC_2482.jpg
Udine, 20 maggio 2019 - Dopo due fasi di qualificazione svoltesi in tutta Italia, si è giocata ieri la finalissima dell’Udinese Academy League 2019 che ha decretato la squadra ASD Musile-Mille Fossalta Piave vincitrice della categoria Giovanissimi/U15. 

Parallelamente, è stato consegnato il premio Best Value Young Player powered by Dacia a Francesco Pasqual. “Buon difensore centrale, bravo tatticamente, guida con personalità il reparto difensivo e si contraddistingue nel gioco aereo”; questa la valutazione globale effettuata negli ultimi mesi dal team scouting dell’Udinese Calcio. Francesco è stato premiato non solo per il valore dimostrato in campo ma anche per gli ottimi risultati raggiunti a scuola; infatti, la media da lui ottenuta nel primo quadrimestre è risultata tra le più alte fra quelle degli iscritti all’iniziativa.

Sviluppato in collaborazione con l’Udinese Academy, il progetto Best Value Young Player powered by Dacia, è nato con l’obiettivo di spronare i giovani giocatori a tirar fuori la grinta e l’impegno necessari ad emergere, in campo come sui banchi di scuola, promuovendo valori positivi quali costanza, determinazione e forte motivazione.
 
Un torneo, nella sua fase finale, composto da 12 squadre di Pulcini, Esordienti e Giovanissimi (affiliate all’Academy di Udinese Calcio) provenienti da tutta Italia che, sabato 18 maggio, si sono sfidate presso la Dacia Arena di Udine per disputare le semifinali del torneo ed accedere così alle finalissime del giorno seguente.
I ragazzi della categoria dei Giovanissimi dell’Udinese Academy League (under 15), oltre a sfidarsi per vincere il torneo, hanno lavorato alacremente, quindi, anche per aggiudicarsi il titolo di Best Value Young Player, mettendosi in gioco in campo e a scuola, per farsi notare dai talent scout della squadra bianconera.
Francesco Pasqual è stato premiato ieri, presso la Dacia Arena, con una targa di riconoscimento e l’invito a partecipare al ritiro estivo degli Allievi dell’Udinese. A consegnare il premio due amatissimi calciatori italiani: Ciro Ferrara, che già dallo scorso anno è ambassador del brand Dacia, e Andrea Carnevale in qualità di responsabile dello scouting dell’Udinese Calcio, che ha avuto modo in questi mesi di valutare le performance del giovane Francesco.
 
«Il Best Value Young Player powered by Dacia è un progetto innovativo nel mondo del calcio, che rappresenta in concreto ciò che Udinese porta avanti da anni: l'attenzione verso i più giovani, nello sport e nella loro formazione, la volontà di valorizzare il loro spirito di sacrificio e la loro passione. Come responsabile dello scouting friulano, ho accettato di valutare e di premiare il ragazzo che ha dimostrato di essere il migliore in campo e sui banchi di scuola, proprio perché credo in questi valori e me ne faccio portavoce. Poi non è da escludere che tra questi ragazzi ci possa essere il nuovo De Paul.» ha dichiarato Andrea Carnevale.
 
Il Progetto Best Value Young Player, che celebra i 10 anni di partnership tra Dacia e Udinese, esalta proprio i valori che da sempre contraddistinguono il DNA giovane e dinamico della Marca del Gruppo Renault, nonché il legame con la squadra friulana, basato su generosità, concretezza e passione. 
 
«Questo premio rende merito a chi non risparmia energie, chi dà prova di dedizione e determinazione per portare avanti le proprie passioni ma riesce al tempo stesso a distinguersi nel proprio dovere quotidiano, sia esso studio o lavoro. Con Udinese, in diversi progetti in questi anni, abbiamo dato spazio ai giovani perché rappresentano il futuro della nostra società e abbiamo voluto offrirgli l’opportunità di emergere nel quotidiano, facendo leva sulle proprie qualità, e poter costituire, così, un valido esempio di vita per i loro coetanei.» ha affermato Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione & Immagine Renault Italia.