03 settembre 2022
03 settembre 2022

Primavera 1 TIM, Bologna-Udinese 1-0

Sconfitta di misura per i bianconeri

Primavera Bol-Udi.JPG
BOLOGNA-UDINESE 1-0 (1-0)
Marcatore: 20’ Paananen

Bologna (3-4-3)
Bagnolini; Stivanello, Motolese (61’ Amey), Diop; Karlsson, Urbanski (71’ Bynoe), Pyyhtia, Rosetti (74’ Maltoni); Paananen (71’ Mazia), Raimondo, Anatriello (61’ Wallius).
A disposizione: Raffaelli, Gasperini, Mercier, Corazza, Mmaee, Corsi, Ebone, Crociati, Menegazzo, Schiavoni.
All. Vigiani

Udinese (3-5-2)
Di Bartolo; Abdalla, Cocetta, Nuredini; Accetta (65’ Pejicic), Castagnaviz, Zunec (46’ De Crescenzo), Centis, Iob; Pafundi (86’ Armani), Campanile (64’ Basha).
A disposizione: Mosca, Porzio, Di Lazzaro, Nwachukwu.
All. Sturm

Arbitro: Longo
Assistenti: Fumarolo-Andreano

Note: recupero 0’ e 4’
Assist: Rosetti
Ammoniti: -

Un buonissimo secondo tempo dell’Udinese non basta ad aggiungere punti in classifica. Il Bologna comincia la gara intenzionato a estendere la striscia d'imbattibilità delle prime tre giornate. È il 3’ quando Rosetti calcia rasoterra dalla media distanza, centrale. Di Bartolo blocca senza problemi, ma è la prima dichiarazione d'intenti dei padroni di casa, più frizzanti, ma i bianconeri prestano attenzione al punto che quella del centrocampista rimane l'unica conclusione in porta per diverso tempo. La retroguardia friulana si compatta e complica la manovra bolognese, che nonostante la supremazia nel possesso palla non riesce a liberare spazi utili per il tiro. Anzi, al 17’ ci prova Centis dopo un bello scambio con Iob, ma il destro del bianconero è troppo chiuso e scorre a lato della porta rossoblù. Al 19’ l'occasione più ghiotta del primo tempo per gli ospiti: Campanile serve con un diagonale preciso Pafundi, che per pochissimo non arriva alla deviazione sotto porta. Decisiva la sporcatura millimetrica di Stivanello. Sul cambio di fronte è il Bologna a trovare il vantaggio. Rosetti apre per Paananen in area sulla destra, che si sistema il pallone sul mancino e a giro insacca a fil di palo. I bianconeri accusano il colpo e al 22’ Anatriello potrebbe già raddoppiare dopo una respinta corta di Di Bartolo, ma il suo tiro termina altissimo. Un minuto dopo Raimondo tacca su cross di Anatriello. Di Bartolo si riscatta dall'indecisione precedente e para a mano aperta. Al 34’ ancora il portiere salva in uscita su un taglio di Anatriello dietro la difesa. I bianconeri non riescono a uscire dalla loro metà campo, ma il Bologna è impreciso al tiro e la frazione si conclude con un distacco di misura.
I friulani rientrano in campo con più aggressività, e al 50’ Abdalla impatta bene di testa una punizione di Pafundi, Bagnolini esce e respinge con la gamba. Passano cinque minuti e Iob sgroppa sulla sinistra, si accentra e fa partire il tiro da buona posizione, alto sopra la traversa. Lo stesso esito spetta a una punizione dal limite dell'area calciata da Pafundi allo scoccare dell'ora di gioco. Il fantasista poco dopo ci riprova dai 30 metri, ma il suo sinistro finisce a lato. Le sostituzioni aggiungono imprevedibilità al sistema bianconero, mentre i rossoblù incrementano la densità al centro del campo. Al 73’ Amey con la punta del piede toglie un pallone pericoloso indirizzato verso Pejicic, e poco dopo è Karlsson a salvare in scivolata in area sulla conclusione violenta di Basha. Ormai è l'Udinese a piantare la tenda nella trequarti avversaria, ma le opportunità di pareggiare i conti scarseggiano. E infatti il tempo scorre senza che ci sia molto altro da segnalare. Una sconfitta che brucia per quanto visto nei secondi 45’, ma che aiuterà a comprendere il campionato di Primavera 1.