21 agosto 2022
21 agosto 2022

Primavera 1 TIM, Udinese Fiorentina 0-1

Sconfitta di misura per la formazione di Sturm all’esordio in campionato

B6A7B7F5-0A2C-491F-96AD-93B41CF62F7F.jpeg
Sconfitta di misura per i ragazzi di Mister Sturm all’esordio stagionale in casa contro la Fiorentina. 

Partenza arrembante degli ospiti, che provano a imporre immediatamente esperienza e caratura tecnica, schiacciando i bianconeri in area di rigore. Tuttavia l’Udinese quando riesce a uscire dalla propria metà campo regala il primo sussulto, con un cross sul quale Pafundi imprime eccessiva potenza, ma susseguente a un’azione che fa scrosciare applausi. Al 18’ percussione di Di Stefano sull’out di sinistra, che mixando classe e rimpalli fortunati, penetra in area e incrocia un diagonale mancino che bacia la base del palo. La partita è maschia e viene combattuta tra la metà campo e la linea dell’area di rigore bianconera, con la Fiorentina che si fa preferire per trame proposte e continuità di spinta sulle fasce. Il duo Di Stefano – Capasso tuttavia non riesce a concludere favorevolmente le loro azioni, così "la Viola" sceglie una strategia differente e al minuto 32, su azione di rimessa, opta per il lancio lungo. Toci viene raggiunto e tiene vivo il pallone in area, prima di scaricarlo all’altezza del dischetto per l’accorrente Falconi, che controlla in un fazzoletto e di sinistro trafigge Di Bartolo. L’ultimo squillo della prima frazione si registra al minuto 40, quando Abankwah deve immolarsi per anticipare, a ridosso della linea di porta, la deviazione di Toci.

Nella ripresa i toscani controllano la gara e cercano il raddoppio sfondando dalle linee laterali, ma sulle imbucate degli esterni sono sempre puntuali le chiusure dei difensori di Sturm. Al 56° Capasso interrompe il tentativo di dribbling di Guessand, e guadagnando il fondo del campo, tenta la soluzione personale che lambisce la traversa. L’Udinese difetta nel riuscire ad alzare il baricentro e a rendersi pericolosa, tant’è che il tecnico sloveno ricerca una svolta affidandosi alle soluzioni presenti in panchina. All’80° La Fiorentina manca l’occasione per chiudere la gara con Toci, che imbeccato dal cross di Di Stefano estende la gamba, ma non inquadra la porta. Così capita all’Udinese l’opportunità del pareggio, quando il traversone di Abdalla viene frenato dal vento, mandando fuori tempo l’uscita di Martinelli, che smanaccia malamente. La Palla rimane in area e Iob si fa tradire dall’emozione, spedendola di testa sopra la trasversale.

È questa l’emozione conclusiva di un match che premia la miglior gestione della gara proposta dalla Fiorentina e che vede i Bianconeri sconfitti nel match d’esordio in Primavera 1 TIM.

Udinese (3-5-2): Di Bartolo, Abankwah, Cocetta, Guessand, Iob (88’ Podda), Bassi, Zunec (70’ De Crescenzo), Russo (61’ Abdalla), Pafundi (61’ Demiroski); Basha (70’ Pejicic), Campanile.

A disposizione: Mosca, Mecchia, Moratti, Porzio, Di Lazzaro, Accetta, Nuredini, Armani. All. Sturm

Fiorentina (4-3-3): Martinelli, Kayode, Krastev, Lucchesi, Favasuli, Falconi (81’ Atzeni ), Vitolo, Amatucci, Di Stefano (92’ Padilla Mendoza), Toci (81’ Sene), Capasso (81’ Vigiani).

A disposizione: Tognetti, Biagetti, Romani, Denes, Bigozzi, Gori, Nardi, Ievoli. All. Aquilani

Arbitro: Gangi Mauro (Enna)Assistenti: Tomasi Paolo (Schio) e Pandolfo Giovanni (Castelfranco Veneto)

Marcatore: Falconi 39’ (F)

Recupero: +1’ ; +4’  Calci D’angolo: 0 (U) ; 4 (F)

Ammonizioni: 78’ De Crescenzo (U)