31 agosto 2022
31 agosto 2022

Primavera 1 TIM, Udinese-Frosinone 2-2

Primo punto per i bianconeri

Tabellino Primavera Udinese-Frosinone (2).jpg
UDINESE-FROSINONE 2-2 (2-0)
Marcatori: 24’ Campanile (U), 31’ Centis (U); 58’, 90+1’ Afi (F)

Udinese (3-5-2)
Di Bartolo; Abdalla, Cocetta, Abankwah; Russo (78’ Di Lazzaro), Castagnaviz, Zunec (78’ Pejicic), Centis, Iob; Pafundi, Campanile (77’ Basha).
A disposizione: Mosca, Mecchia, Porzio, Accetta, Nwachukwu, Nuredini, De Crescenzo, Armani.
All. Sturm

Frosinone (4-3-3)
Palmisani; Kamensek, Maestrelli, Bracaglia, Benacquista (46’ Maura); Peres (87’ Voncina), Pera (69’ De Min), Cangianiello; Gozzo (46’ Afi), Jirillo (56’ Condello), Selvini.
A disposizione: Di Chiara, Rosati, Bruno, Milazzo, Ferrieri, Pozzi, Macej.
All. Gorgone

Arbitro: Djurdjevic
Assistenti: Licari-Rizzello

Note: recupero 1’ e 6’
Assist: Pafundi (U), Condello (2) (F)
Ammoniti: Abankwah, Basha (U), Peres, Pera, Maestrelli, Voncina (F)

Sotto la pioggia battente arriva il primo punto in campionato per l’Udinese Primavera. Dopo una fase iniziale di studio reciproco, nella quale gli ospiti creano fitte trame nella trequarti bianconera, il primo squillo è di marca friulana: al 15’ Russo calcia in porta da posizione defilata dopo un errore in impostazione di Palmisani, ma il tiro a incrociare termina largo sulla sinistra. Passano pochi minuti e Selvini prova a riaccendere i suoi, tentando di sgusciare via dalla marcatura di Abdalla in area. Il difensore regge alle finte dell'avversario e lo costringe a un tiro debole, facile preda di Di Bartolo. Non molto tempo dopo l'occasione del Frosinone è più nitida: Kamensek mette in mezzo per la testa di Jirillo, che nonostante lo spazio lasciato dalla retroguardia bianconera non riesce a inquadrare la porta. Il possesso successivo si conclude con una gran botta mancina di Zunec, ma Palmisani è reattivo e respinge. La partita si è accesa e non c’è più verso di abbassare i ritmi. I bianconeri crescono e trovano il vantaggio al 24’: Pafundi si libera di Pera sulla destra e crossa in area. Russo liscia la palla, che però arriva sui piedi di Campanile. Controllo e tiro ravvicinato dell’attaccante che sigla così il primo gol bianconero del campionato. Abdalla potrebbe raddoppiare alcuni istanti dopo, ma il suo sinistro da posizione ghiotta è troppo centrale. Al 31’ errore sanguinoso di Pera, che riceve a venti metri dalla sua porta e prova a muovere il gioco di prima. Il centrocampista dei ciociari non considera Centis, in agguato sulla linea del passaggio. Pallone intercettato e Palmisani fuori posizione, il tiro è facile e vale il 2-0 per i padroni di casa. L'opportunità di chiudere i conti arriverebbe al 40', ed è un altro regalo degli ospiti: Palmisani non è sicuro con la sfera tra i piedi e questo favorisce il recupero di Campanile, che a porta sguarnita non riesce a inquadrare lo specchio, complici i corpi del portiere e di Bracaglia ad ostruire la visuale all'attaccante. In chiusura di primo tempo gli ospiti si rifanno vivi con un bel filtrante di Cangianiello per Selvini, ma il suo destro nel cuore dell'area viene murato da Cocetta.
La ripresa vede un Frosinone più arrembante, e al 56’ Di Bartolo deve allungarsi sulla sua destra su una punizione insidiosa di Cangianiello per difendere il doppio vantaggio. Che però due minuti dopo si dimezza. Fanno tutto i due neoentrati: calcio d’angolo battuto da Condello per il taglio di Afi, che si libera bene e colpisce forte di testa nell’area piccola. I bianconeri non si fanno spaventare dal gol del 2-1, ma i ciociari si chiudono bene in difesa e le opportunità scarseggiano. Al 68’, anzi, il Frosinone potrebbe pareggiare i conti. Ancora calcio d’angolo, questa volta per la testa di Maestrelli, solo sul secondo palo. La zuccata del difensore però termina fuori di un soffio. La panchina gialloblù protesta al 75’ per un tocco di mano di Abankwah, intervenuto in scivolata su un tiro di Selvini dentro l’area, ma l’arbitro giudica il tutto involontario. La gara si frammenta, le squadre sono stanche e imprecisioni e falli aumentano. Gli ospiti però ne hanno di più, e appena scoccato il primo secondo di recupero segnano il 2-2: Condello galoppa sulla sinistra e crossa in mezzo per Afi, che cadendo calcia il pallone dove Di Bartolo non può arrivare. La partita di fatto finisce qui, pareggio che sta stretto ai bianconeri per quanto costruito nel primo tempo ma che può rappresentare l’inizio di un percorso di crescita in Primavera 1.