18 settembre 2021
18 settembre 2021

Primavera 2, Cittadella-Udinese 2-3

Parte bene il campionato dei ragazzi di mister Sturm

APF_9887.JPG
CITTADELLA-UDINESE 2-3 (pt 0-2)

Marcatori: pt 37’ Garbero (U), 43’ Castagnaviz (U), st 29’ rig. Saggionetto (C), 33’ Ianesi (U), 49’ Thiun (C)
Ammoniti: pt 19’ Codutti (U), st 4’ Cecchetto (C), 48’ Castagnaviz (U)
Recupero: pt 1’, st 4’

CITTADELLA (4-3-2-1): Manfrin; Piras, Ferrarese (st 19’ Dal Lago), Smajlaj, Blesio; Cecchetto, Sessi (st 1’ Saggionetto), Badon; Morana (st 1’ Thioune), Furlan (st 1’ Giacomazzo); Pilotto (st 25’ Pierobon). A disp: Mattia, Oprean, Bracelli, Zanata, Cavalli, Nalesso. All. Iori
UDINESE (4-2-3-1): Bruno; Codutti, Cocetta, Maset, Kubala; Castagnaviz, Fedrizzi; Garbero (st 30’ Iob), S. Pafundi (st 43’ Centis), Ianesi; Basha (st 24’ Zuliani). A disp: Barlocco, Moratti, Pinzi, Podda, Kamagate, A. Pafundi. All. Sturm
Arbitro: Abdoulaye (Treviglio)
Assistenti: Bertozzi (Cesena), Cadirola (Milano)

Inizia con una vittoria il cammino dell’Udinese nel campionato di Primavera 2. Il campo del Cittadella è espugnato con il punteggio di 3-2.

Formazione molto offensiva quella scelta da mister Sturm, che si affida al 4-2-3-1 con Garbero, Simone Pafundi e Ianesi a supporto di Basha. Schieramento ad albero di Natale per i padroni di casa, che al 3’ confezionano il primo tiro della partita con Sessi che calcia potente ma non crea problemi a Bruno. Dopo questa prima occasione avversaria, l’Udinese inizia a ingranare. Al 4’, su un retropassaggio sbagliato da parte del Cittadella, Garbero si invola verso la porta e c’è lo scontro con Manfrin: tutto regolare secondo l’arbitro. I minuti successivi vedono le due squadra pericolose su calcio piazzato: punizione alta di Ianesi all’8’ per i bianconeri, palla morbida di Piras per Smajlaj al 12’ col numero 5 patavino pescato però in fuorigioco.

Al 19’ brivido per la retroguardia friulana per l’intervento di Codutti su Pilotto al limite dell’area. Il direttore di gara in un primo momento indica il dischetto, poi assegna la punizione, sui cui sviluppi Piras libera un rasoterra angolato che Bruno devia in corner con un colpo di reni. Passa la mezz’pra e l’opportunità più grossa per la squadra di Sturm si profila al 33’, quando Garbero in contropiede supera il portiere ma non trova lo spiraglio giusto per concludere perché chiuso da tre difensori, prova allora a servire Pafundi in mezzo e Blesio allontana in scivolata. Ci prova anche Ianesi due minuti più tardi con un tiro cross dal limite dell’area piccola che non inquadra la porta, ma per il gol è ormai questione di poche azioni. A sbloccarla è Samuele Garbero, che converte in girata un cross dalla destra di Basha. La rete dà energia all’Udinese, che ora attacca con più convinzione e trova il raddoppio al 43’ con Castagnaviz dopo averlo sfiorato qualche istante prima con Fedrizzi.

Ben tre cambi per il Cittadella all’intervallo: dentro Saggionetto, Thioune e Giacomazzo per Sessi, Morana e Furlan. L’inizio della ripresa vede il Cittadella provare a invertire l’inerzia, ma l’Udinese non prende rischi. Al 57’ si rivedono i bianconeri, Ianesi prova il destro dal limite ma il pallone si spegne sul fondo. Il classe 2002 resta tra i più attivi del match e al 69’ mette in mezzo un pallone invitante per Basha che poi manca l’aggancio. La gara sembra indirizzarsi su binari tranquilli per i ragazzi di Sturm, ma al 73’ il “Citta” la riapre. Lancio lungo di Saggionetto per Thioune che viene atterrato in area da Bruno: rigore. Lo stesso Saggionetto si incarica della battuta e accorcia le distanze. Sturm corre ai ripari e passa al 3-5-2. In attacco restano Pafundi e Ianesi e proprio da una loro combinazione nasce subito il contropiede del 3-1 finalizzato da Ianesi. Nell’ultima azione del match Thioune accorcia di nuovo ma non c’è più tempo per cambiare l’esito dell’incontro.