18 ottobre 2025
18 ottobre 2025

Primavera | Union Brescia-Udinese 0-2

Due corner vincenti portano il primo +3

IMG-20251018-WA0044.jpg
Eccolo, il primo successo in campionato! Al Centro Sportivo Rigamonti di Brescia, la Primavera di mister Gutierrez si impone per 0-2 grazie alle reti di Vinciati e Mossolin, entrambe nate da calcio d’angolo, e inanella il secondo risultato utile consecutivo dopo il pari contro il Padova, il primo da tre punti.
La prima vera occasione della gara è per l’Union Brescia, con la girata di Goffi che finisce a lato. Sempre Goffi ci riprova qualche minuto dopo, ma Pirrò blocca facile.
Attorno alla metà della prima frazione si fa vedere ancora l’Union, però la conclusione dal limite di Chini è alta.
Il primo snodo della gara si palesa al 35’, quando Visintini guadagna un calcio di rigore. Il penalty di Vinciati, tuttavia, è neutralizzato dall’estremo difensore avversario Damioli.
A inizio ripresa il bresciano Bigatti ha due occasioni, entrambe nate da una verticalizzazione ed entrambe salvate da Pirrò, prima in uscita e poi respingendo in angolo; lato bianconero ci prova Vettor, ma anche Damioli chiude bene la saracinesca.
Giunti quasi all’ora di gioco Vinciati si riscatta, insaccando con un diagonale al volo su un pallone prolungato da un difensore in un’azione da angolo e portando in vantaggio la nostra Primavera.
L’Union Brescia prova subito a reagire con la combinazione tra i neo-entrati Zanini e Biritwum, con quest’ultimo che sfiora il palo con la sua conclusione. L’attaccante dei lombardi ci prova ancora una decina di minuti più tardi, sempre senza successo.
Nel finale i biancazzurri si buttano avanti alla ricerca del pareggio, ma i bianconeri difendono con attenzione e provano a pungere in contropiede. Arrivano un’occasione per Orio e una per Magli, ma nessuna dei due tiri raggiunge la porta di Pirrò.
Nel finale, arriva il gol della sicurezza, firmato da Mossolin di testa su calcio d’angolo. Lo 0-2 sopravvive ai cinque minuti di recupero e si trasforma nella prima vittoria stagionale per i ragazzi di Gutierrez, che salgono a cinque punti in classifica.

Tabellino Union Brescia-Udinese:

Union Brescia: Damioli, Romani (cap.), Chiari (dal 23’ st Dainesi), Buratto, Bergomi, Facchini, Chini (dal 23’ st Orio), Zulberti, Bigatti (dal 34’ st Magli), Leporini (dal 14’ st Biritwum), Goffi (dal 14’ st Zanini).
A disposizione: Finazzi, Azzini, Zaninelli, Molinari, Ravelli, Inselvini, Tagliabue. All. Ferrari.
 
Udinese: Pirrò, Fanin (dal 39’ st Demarco), Busolini, Ramku (dal 39’ st Germinario), Mossolin, Del Pino, Vinciati (cap.), Vettor, Visintini (dal 25’ st Romanin), Popov (dal 25’ st Di Franco), Postorino (dal 16’ st Dal Vì).
A disposizione: Tesolin, Bottacin, Spacapan, Anghileri, Favoni, Bandi. All. Gutierrez.
 
Arbitro: Pasquetto
Assistenti: Elisino - Panella
 
Marcatori: Vinciati (U) al 12’ st, Mossolin (U) al 43’ st
Ammoniti: Mossolin (U) al 29’ pt, Leporini (B) al 42’ pt, Buratto (B) al 43’ pt, Postorino (U) al 43’ pt, Zulberti (B) al 24’ st, Vettor (U) al 32’ st, Vinciati (U) al 44’ st
Espulsi: nessuno
Note: 5’ di recupero nel secondo tempo. Al 35’ pt Vinciati (U) si è fatto parare un calcio di rigore.