30 gennaio 2023
30 gennaio 2023

Roma - Udinese 4-0

I bianconeri lottano ma vince la Roma prima in classifica

LUC_0305.JPG
ROMA - UDINESE (PT 1-0)
Marcatori: 21’ Cherubini (R), 52’ Misitano (R), 76’ Pagano (R), 82’ Vetkal (R)

Roma (4-3-3): Baldi; Louakima, Keramitsis, Chesti, Oliveras (73’ Falasca); Pisilli, Vetkal, Pagano (77’ D’Alessio); Cassano (65’ Joao Costa), Padula (46’ Misitano), Cherubini. A disp. Razumejevs, Del Bello, Foubert-Jacquemin, Ivkovic, Pellegrini, Silva, Ruggiero, Graziani, Bolzan, Mannini. All. Guidi.

Udinese (4-2-3-1): Mosca, Abdalla (77’ Di Lazzaro), Guessand, Cocetta, Iob; Zunec, Centis; Asante (65’ De Crescenzo), Pejicic (58’ Lozza), Nuredini (77’ Nwachukwu); Russo. A disp. Di Bartolo Zuccarello. All. Sturm

Arbitro: Crezzini di Siena
Assistenti: Marchese di Napoli e Caputo di Benevento
Note: 2’ e 4’
Ammonizioni: 33’ Abdalla (U), 34’ Zunec (U), 58’ Centis (U), 72’ Oliveras (R), 81’ Centis (U)
Espulsioni: 81’ Centis (U)

Dopo due vittorie consecutive con il Cesena ed il Torino, i bianconeri di mister Sturm tentano l’impresa anche contro la Roma, nonostante le numerose assenze. I padroni di casa, reduci da tre sconfitte consecutive, partono forte ed impegnano fin dal primo minuto Mosca, bravissimo a leggere il taglio in area di Padula riuscendo a chiudere egregiamente lo specchio della porta. Altra occasione per la Roma al 5’ con Pagano, che tenta la conclusione ma calcia alto sopra la traversa. Ritmi della partita che si abbassano poi nella parte centrale del primo tempo, in cui le squadre lottano soprattutto a centrocampo, senza riuscire a trovare la giocata per sbloccare il risultato. Ci prova Cherubini al 20’, con una conclusione al volo da fuori area: molto potente ma poco preciso ed il pallone esce a lato. Proprio Cherubini sblocca il risultato un minuto più tardi e porta in vantaggio la Roma. Punizione pericolosa dei giallorossi al 35’: Pagano calcia direttamente in porta ma colpisce male e la palla finisce alta sopra la traversa di Mosca. Seconda lettura importante di Mosca a cinque minuti dalla fine, questa volta su Cassano, chiudendogli la traiettoria del tiro e riuscendo a guadagnare anche una rimessa dal fondo. Il numero 70 friulano si rende nuovamente protagonista al 43’, respingendo in tuffo la conclusione di mancino di Pagano e deviando in angolo. Prima vera occasione dei bianconeri sul ribaltamento di fronte, grazie all’iniziativa personale di Asante, bravo a liberarsi orizzontalmente dal limite ed a concludere subito in porta. Il pallone esce di poco sopra la traversa di Baldi. Il primo tempo termina 1-0 in favore dei padroni di casa al termine dei due minuti di recupero.

Nonostante la buona partenza dei bianconeri, che spaventano per due volte i padroni di casa, prima con Zunec dal limite e poi con Pejicic sugli sviluppi del calcio d’angolo, è la Roma a trovare nuovamente il gol grazie a Misitano, entrato al posto di Padula ad inizio ripresa. L’Udinese prova ad accorciare le distanze ancora con Asante, questa volta è Baldi a dire di no e a deviare in angolo. Mister Sturm inserisce il nuovo arrivato Lozza e De Crescenzo per cercare nuove soluzioni offensive. Al 71’ ci prova Centis dal limite, ma il tiro è impreciso e finisce alto sopra la traversa. Grande intervento di Mosca che nega la doppietta a Cherubini a quindici minuti dalla fine. Nulla da fare per il portiere friulano nell’azione successiva, dove Pagano trova il gol del 3-0. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, l’inserimento di Vetkal porta a quattro le reti dei giallorossi e chiude definitivamente la partita. Roma che sfiora il quinto gol nei minuti di recupero prima con Joao Costa e poi con Falasca.